“Ogni anno in Italia si ammalano di tumore alla mammella 48 mila donne. Mi piacerebbe che le persone si rendessero conto di quanto siamo disconnessi l’uno dall’altro, e di quanto invece ognuno di noi potrebbe spendersi per dare il meglio di sé in una causa così importante“. Queste le parole della cantante Nina Zilli, la quale è stata ben felice di prestare il volto a una delle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Nello specifico si tratta di quella dell’emittente QVC (canale 32 del Digitale Terrestre e tivùsat, e 475 di Sky) che rinnova il suo sostegno etico alla ricerca, in collaborazione con Price’s Candle e Fondazione Umberto Veronesi, finanziando il progetto Pink is Good.
LEGGI ANCHE: ELENA SOFIA RICCI MADRINA PER FRECCIAROSA E IL SUO FLASH MOB
La giudice di Italia’s got Talent, non è certo l’unica donna dello spettacolo a partecipare a questa importante campagna internazionale che durerà per tutto il mese di ottobre. La sua collega Anna Tatangelo per esempio presta la sua immagine alla Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), giunta alla sua XXIII edizione. Nelle immagini della nuova locandina la cantante è stata immortalata in un abbraccio protettivo a seno nudo: “Mi voglio bene, per questo mi prendo cura della mia salute. La prevenzione deve diventare uno stile di vita“.
Nonostante la crescente incidenza di questa patologia, si registra una lenta, ma progressiva diminuzione della mortalità (la sopravvivenza è salita al 91%) e questo grazie a una sempre più corretta informazione sull’importanza della diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità. Durante il mese di ottobre i circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali Lilt, su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico strumentali. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio Lilt più vicino, si può chiamare il numero verde Sos Lilt 800-998877 oppure consultare il sito www.lilt.it e la pagina Facebook Lilt Nazionale.
Foto by Facebook