Quando si può dire che stiamo veramente bene? Semplice, quando riusciamo a raggiungere il perfetto equilibrio tra il corpo e la mente. Il che significa: mangiare il giusto, muoversi il giusto e, soprattutto, evitare gli inutili stress. Ma, ammettiamolo, nella società moderna non sempre è facile seguire questi dettami all’apparenza semplici. Così, per ristabilire l’armonia psicofisica, possiamo servirci di qualche aiuto, come il massaggio ayurvedico. Attraverso il processo di disintossicazione e relax del corpo, infatti, questo tipo di stimolazione ha un grande effetto sullo stato mentale e psicologico: quando la mente può rilassarsi dallo stress e dal sovraccarico di input del proprio ambiente circostante, si ha il tempo di ordinare pensieri ed emozioni.
Nella tradizione indiana, il massaggio è soprattutto uno scambio energetico, e per sentirne tutti i benefici va eseguito da terapeuti competenti che conoscono i punti vitali e la circolazione energetica dei diversi elementi che costituiscono l’organismo: l’aria, l’acqua, il fuoco, l’acqua. Viene effettuato con speciali oli o polveri di piante medicinali e, a seconda della situazione psicofisica della persona, si possono effettuare diversi tipi di massaggi.
C’è l’Abhyanga, il massaggio classico indiano agli oli medicinali che elimina le tossine e sblocca i canali energetici. Dura circa un’ora e mezza: tutto il corpo viene cosparso d’olio caldo e massaggiato partendo dalla testa fino ai piedi. Poi c’è il trattamento Shirodhara , ottimo per calmare la mente e ridurre lo stress. Da un recipiente in rame, si fa colare un filo di olio tiepido sulla fronte e questo calma il flusso dei pensieri e induce la quiete mentale. Se soffrite di reumatismi o dolori articolari, invece, c’è il Pinda Sveda, un massaggio antidolore eseguito con piccoli sacchetti di cotone riempiti di farine e polveri di piante ayurvediche.
E poiché anche il lato estetico vuole la sua parte (e crea stress alla mente quando non ci sentiamo bene con noi stessi) se la cellulite è il vostro problema provate l’Udvartanan, un massaggio esfoliante a secco con polveri vegetali, come la farina di ceci, efficace per trattare l’obesità e i problemi connessi. Purifica e tonifica l’organismo e lascia la pelle morbida e liscia. Ovviamente, per evitare problemi, il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a centri specializzati; se invece volete saperne di più circa la connessione fra corpo e mente, cliccate qua.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…