Venerdì 2 ottobre andrà in scena la Women Night Run – Senza Paura, una manifestazione podistica non competitiva organizzata nell’ambito della seconda edizione de Il Tempo delle Donne – Storie, idee, azioni per partecipare al cambiamento, un evento che propone un calendario ricco di interviste, inchieste, conversazioni con personalità pubbliche e ospiti d’eccezione. Il tracciato è alla portata di tutti, anche di chi ha da poco iniziando ad avvicinarsi al mondo del running, e le iscrizioni sono aperte sul sito dedicato alla corsa. Ogni partecipante, una volta formalizzata la sua iscrizione e dopo aver pagato una piccola quota di 10€ (la metà per i runner più giovani), riceverà un kit con la t-shirt ufficiale dell’evento firmata da Diadora, Technical Partner, il numero di pettorale e i tatuaggi colorati de Il Tempo delle Donne.
LEGGI ANCHE: CORRERE IN SICUREZZA SEGUENDO L’ESEMPIO DI NATASHA STEFANENKO
Partenza fissata dall’Arena Civica di Milano alle 21, per un percorso di cinque chilometri immerso nel verde di Parco Sempione. L’idea della corsa nasce dalla volontà di sensibilizzare sul tema della sicurezza nel running femminile e per difendere il diritto delle donne di correre in libertà e in totale sicurezza nella propria città. L’ambasciatrice dell’iniziativa è Ivana Di Martino, maratoneta di fama internazionale: “Una gara non competitiva per le donne e con le donne. Correre è libertà, è vita, è gioia, muovere un passo dopo l’altro abbandonandosi al ritmo del proprio cuore senza pensieri, senza avere paura. Corriamo insieme per condividere queste emozioni. Il tempo questa notte è nostro. La città è nostra. E lo sarà da adesso in poi ancora di più“.
La speranza è quella di far conoscere i benefici dello jogging e di riuscire a creare un movimento per rendere questo sport un abitudine cittadina anche nelle ore serali, quando molte ragazze pur essendo libere dagli impegni decidono di evitare per paura che non sia sicuro. Solo in Italia sono circa un milione i cittadini, sia uomini che donne, che corrono regolarmente per tenersi in forma, consci del fatto che questa attività non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. Sono decine, ormai, gli studi scientifici che attestano i benefici di questa pratica, considerata dagli esperti una delle più efficaci nella prevenzione e nella cura di diverse malattie cardiovascolari, dell’obesità, miglioramento del benessere psicologico, abbassamento della pressione. Per mantenersi in forma, secondo una ricerca contenuta nel Copenhagen city heart study, non è necessario spingersi a performance agonistiche, bensì è sufficiente correre fra una e due ore e mezzo a settimana, con un ritmo lento, leggermente superiore rispetto a quello proprio di una camminata veloce, o moderato.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…