Tutti sanno che i prodotti biologici, privi di additivi chimici, garantiscono un doppio beneficio: tutelano la salute del consumatore e, nel contempo, rispettano l’ambiente. Ma la domanda che in molti si pongono è: mangiando bio si perde automaticamente peso? C’è un po’ di confusione riguardo gli effetti di un regime alimentare a base di cibi non trattati e spesso si confonde con quello dietetico. Qualche nesso però c’è. Gli alimenti provenienti dall’agricoltura biologica garantiscono che nella loro produzione (dalla semina degli ingredienti al confezionamento) non sono venuti a contatto con sostanze chimiche, pesticidi, conservanti, coloranti. Questo significa che non vengano ingerite sostanze cancerogene, ormoni, antibiotici, e diversi elementi nocivi per l’organismo che invece spesso vengono prodotti dall’agricoltura e l’allevamento intensivi tradizionali. Allo stesso tempo evitano l’accumulo di tossine nell’organismo, proprio quelle che con una dieta sana vorremmo eliminare.
LEGGI ANCHE: IN FRUTTA E VERDURA IL BIO FA LA DIFFERENZA
Inoltre, niente pesticidi nelle verdure significa che l’organismo a lungo andare si rinforza fino a migliorare notevolmente il sistema immunitario e il metabolismo. Il risultato è una forma fisica decisamente più sana. Anche per quanto riguarda il dimagrimento vero e proprio, ingredienti di origine biologica hanno per natura meno zuccheri aggiunti (o raffinati) e meno grassi saturi e quindi nella maggior parte dei casi il totale delle calorie è minore. Attenzione però a non prestare esagerata fiducia nel potere dimagrante della dieta biologica. Mangiare pasta bio significa comunque ingerire carboidrati (che si trasformano in glucosio), il cioccolato bio è pur sempre cioccolato solo leggermente più magro, l’olio bio quando si frigge ingrassa eccome, un salume da allevamenti bio è comunque un iper calorico insaccato.
LEGGI ANCHE: I TRAMEZZINI BIO VEGANI DI PAOLA MAUGERI
Un regime alimentare che si basa sull’agricoltura biologica è senza dubbio più sano e aiuta a rimanere in forma perché migliora le funzioni metaboliche, ma non dà il via libera a mangiare quanto si vuole se il vostro cruccio è la dieta. Anche una cura dimagrante a base di prodotti bio richiede dosi misurate nelle porzioni, attività fisica, assunzione di verdura e frutta crude, nonché l’eliminazione di alcuni cibi. Gli alimenti biologici non sono quindi decisivi al fine di perdere chili, ma grazie a loro si risparmia una parte della fatica.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…