Cosa mangiare prima di sottoporsi a un allenamento in palestra

La fine dell’estate coincide ogni anno con la ripresa effettiva della routine lavorativa, la riapertura di palestre e l’inizio di nuovi corsi fitness. I buoni propositi di settembre sono sempre all’insegna di un’alimentazione sana, più equilibrata, e di un progetto sportivo in grande stile. Eppure anche chi riesce a essere continuo e perseguire le buone intenzioni non sempre vede arrivare risultati soddisfacenti. Questo perché c’è ancora molta ignoranza per quanto riguarda la correlazione tra cibo e attività fisica. Tutti d’accordo che debbano andare a braccetto, ma pochi sanno effettivamente quali sono ad esempio gli alimenti che sarebbe bene assumere prima di sottoporsi a un allenamento in palestra.

LEGGI ANCHE: GLI ERRORI DA NON COMMETTERE IN PALESTRA

Innanzitutto meglio sottolineare subito che non si deve mai arrivare in palestra a stomaco vuoto. Così facendo si privano i muscoli dei nutrienti necessari a svolgere il lavoro aerobico nel miglior modo possibile e c’è il rischio di arrecare danni all’organismo. Presentarsi digiuni sul tapis-roulant non fa certo dimagrire di più, anzi: il corpo entra in modalità “conservazione” e non si perde neanche un etto. Molto meglio mangiarsi una bella banana, ricca di carboidrati ad azione rapida e di potassio, fornisce l’energia necessaria all’attività fisica e in più protegge i muscoli. Consigliata anche l’avena, le cui fibre facilitano il rilascio costante di carboidrati nel sangue, garantendo così il continuo approvvigionamento energetico, indispensabile quando si fanno gli esercizi.

LEGGI ANCHE: AMEDEO ANDREOZZI E LO SPORT CONTRO LE DELUSIONI

Inoltre, bere un caffè prima di affrontare la palestra aiuta a produrre più energia, a diminuire la sensazione di fatica e aumentare le calorie bruciate. Un’altra soluzione ideale per fare il pieno di proteine di alta qualità e di carboidrati semplici e complessi, così da garantire all’organismo un apporto energetico costante per tutta la durata dell’attività fisica, sono i frullati, mentre chi opta per un semplice ma gustoso spuntino pre-allenamento, può fare affidamento sui ceci, magari condendoli con del succo di limone. Benissimo anche la frutta essiccata, uno snack leggero, che fornisce energia istantanea senza appesantire. In più si può spaziare tra toast integrali (ricchi di fibre), il petto di pollo e riso integrale, un’accoppiata ideale per garantire all’organismo energia di facile utilizzo e zero grassi, lo yogurt greco, che contiene il doppio delle proteine di quello tradizionale e la metà dello zucchero grezzo. Per chi volesse sperimentare sapori particolari, è consigliabile anche il maca (o ginseng peruviano): un integratore naturale usato anche dai calciatori sudamericani prima delle partite, la sua radice aumenta il livello di energia e la resistenza e si può consumare in aggiunta a frullati e yogurt.

Foto by facebook

Gestione cookie