Gf14: Malgioglio cerca le cure del bell’ortopedico. Per gli altri, 5 mosse per prevenire la cervicale

Il Grande Fratello 14 è cominciato all’insegna… della medicina. Uno dei concorrenti, particolarmente apprezzato per il suo aspetto fisico, è infatti un ortopedico. Si tratta del sardo Giovanni Angiolini, il quale non è certo sfuggito a Cristiano Malgioglio. L’opinionista non si trattenuto dall’esprimere commenti sul bel giovane, affermando ironicamente: “Ho una lastra da far vedere, soffro di cervicale. Posso sapere l’esito?”. Il commento è stato accolto con ilarità, eppure involontariamente Malgioglio ha portato in luce uno dei cosiddetti malanni di stagione. Il mese di settembre è il più complicato a livello emotivo: finiscono le vacanze, si torna al lavoro, si rientra nelle vecchie routine, l’allegria data dal sole e dalle alte temperature comincia a vacillare. Quello di ottobre, purtroppo, rischia di essere ancora peggio, visto che ci si trova a combattere anche con ritmi più intensi e giornate più corte.

Tra i problemi più diffusi (e fastidiosi) si contano sicuramente quelli che coinvolgono la cervicale. Si tratta di una parte di per sé delicata, visto che comprende le sette vertebre poste a sostegno del capo. Spesso le infiammazioni della cervicale si trasformano proprio in mal di testa, complici le lunghe maratone seduti alla scrivania davanti al computer. Non potendo fare a meno di queste insane ma necessarie abitudini, il primario e neurologo Gennaro Bussone ha proposto 5 mosse da tenere in seria considerazione se si vogliono limitare i danni. Saranno utili a Malgioglio, se l’esito della lastra non sarà positivo, e a migliaia di italiani:

  1. Prepararsi gradualmente al cambio di marcia: il ritmo estivo, si sa, è più lento e rilassato. Un approccio razionale e sereno ai propri doveri, magari ponendosi degli obiettivi graduali, può essere il modo migliore per riprendere il ritmo concitato dei mesi invernali evitando tuttavia di incappare in cefalee o patologie simili.
  2. Non trascurare la postura e dedicare almeno qualche minuto al giorno al movimento. Tendere la testa in avanti, sedersi in maniera errata non alzarsi mai dalla sedia sono solo alcuni degli errori assolutamente da evitare.
  3. Alimentazione: se è sana, è un’alleata per qualsiasi disturbo (anche la cervicale): acqua, frutta e verdura vanno senza dubbio favoriti.
  4. Ricorrere ad un antinfiammatorio quando necessario. È inutile aspettare nella speranza che il dolore scompaia: al contrario, esso non potrà che crescere. Meglio curarsi al momento opportuno, evitando di peggiorare la situazione.
  5. Ritagliarsi qualche attimo di relax. Non sempre è semplice e non sempre è possibile, eppure il proprio equilibrio psico-fisico ha bisogno dei propri spazi. Concedersi un momento per sé, coltivare un hobby, non disperdere il 100 per cento delle delle energie sono le armi migliori contro mal di testa, cervicale e stress.

Foto: Facebook

Gestione cookie