Categories: Notizie

Il profumo della persona amata in un flacone? Si, con tutti i benefici dell’aroma per corpo e mente

I romanticoni di tutto il mondo possono gioire: un’azienda francese ha annunciato la produzione di fragranze che riproducono l’odore delle persone (il sogno in fondo di vip come Rihanna, che ha proposto la propria fragranza). Il proprio lui (o la propria lei) potranno essere sempre a portata di naso, a quanto afferma Katia Apalategui, cofondatrice della società che lancerà presto il prodotto sul mercato: “Il nostro obiettivo è riprodurre il più fedelmente possibile la firma olfattiva, l’aura di una persona, qualunque sia la sua età, per dare conforto a chi soffre della sua assenza”. L’idea è nata proprio dalla mancanza provata dalla Apalategui in seguito alla morte del padre. Grazie al cuscino su cui dormiva il padre, il laboratorio di chimica organica e macromolecolare dell’Università di Le Havre e tanta determinazione, il desiderio è diventato realtà.

Una cinquantina di molecole, veicolate particolarmente bene da cotone e seta e mischiate con l’alcool, possono far rivivere qualsiasi profumo. La start-up francese fa sapere di avere già molti ordini provenienti da Francia, Italia, Brasile, Canada e Stati Uniti, nonostante il prezzo decisamente elevato che avrà il flacone: circa 560 euro. Sborsare una cifra simile non è certo alla portata di tutti, tuttavia i benefici che un profumo può riversare su corpo e mente sono molteplici. L’aromacology è la scienza che li studia e che cerca di spiegare in modo razionale come sia possibile che un odore susciti sensazioni in grado di coinvolgere totalmente una persona.

Quando il naso percepisce un profumo gradevole (e in questo vige la più totale soggettività: a chi non è mai capitato di trovare irresistibile un odore che da altri non viene nemmeno percepito?), il sistema limbico del cervello viene stimolato e percepisce sensazioni ed emozioni: senso di rilassatezza, felicità, attenzione, sensualità, addirittura senso di completezza. In poche parole, una vera carica di energia positiva. Ci sono poi profumi in grado di aiutare in situazioni specifiche: il gelsomino aiuta la risolutezza nell’affrontare i problemi, menta piperita e lavanda aumentano la motivazione personale, la vaniglia limita la voglia di dolce dopo i pasti. E chissà quale sarà il benessere che deriverà da una sola spruzzata del profumo della motivatissima Apalategui.

Foto: Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa