Esiste veramente un momento in cui si raggiunge la felicità? Sembra una domanda filosofica, eppure la scienza ci ha messo lo zampino ancora una volta arrivando a indicare un’età abbastanza precisa. Gli esperti dell’Australian Institute of Family Studies hanno condotto una ricerca con oltre 27 mila persone di età compresa fra i 15 e i 90 anni, raccogliendo nell’arco di 12 anni informazioni su quanto fossero soddisfatti di ciò che stava accadendo nella loro vita, compreso momenti cruciali come andare via da casa, avere figli, divorziare, andare in pensione o la morte del partner. La conclusione cui sono giunti è piuttosto chiara. Per essere davvero felici è necessario vivere almeno 50 anni: dopo una vita di alti e bassi, da questa età in poi la strada verso la felicità inizia infatti ad essere, finalmente, tutta in discesa.
LEGGI ANCHE: ESSERE FELICI FA BENE ALLA SALUTE
Secondo i numerosissimi dati raccolti, fino a 15 anni si è piuttosto contenti, ma il livello di soddisfazione declina bruscamente fino a poco dopo i 20 anni, poi continua a scendere gradualmente fino attorno ai 35 anni. Da allora rimane a livelli minimi fino ai 50 anni, quando finalmente comincia a migliorare stabilmente, fino a raggiungere il massimo a 80 anni. Lo studio rivela anche alcune informazioni inattese come il calo della gioia al momento della nascita di un figlio, soprattutto nelle donne, ma la ragione è presto spiegata perché il picco massimo di gioia si ha proprio durante la gravidanza, quando si è concentrati solo sul nascituro e si ha meno a che fare con ansie e preoccupazioni della sua crescita.
LEGGI ANCHE: SESSO, FARLO SPESSO NON RENDE PIU’ FELICI
Secondo il responsabile della ricerca, il dottor David de Vaus, si spiega facilmente il motivo secondo cui l’età più difficile sia fra 35 e 50 anni, quando pesa di più la pressione dei mutui da pagare, della carriera e dei figli piccoli da allevare. “È l’età in cui le pressioni del lavoro tendono a essere al massimo, quando vi sono forti cambiamenti di carriera e di opportunità, ed è anche il tempo in cui separazione e divorzio sono più probabili. Anche se ci sono picchi di felicità legati al matrimonio e all’inizio di convivenza con il partner“. Tutti questi sbalzi trovano finalmente un momento di equilibrio proprio arrivati ai 50 anni. Solo da quel momento si riesce a godere della propria vita appieno. Saranno contenti Simona Ventura e Robert Downey Jr., che hanno festeggiato il mezzo secolo proprio quest’anno.
Foto by Facebook