Categories: Notizie

Elisir di lunga vita: rimanere giovani e sani non è impossibile, basta imitare i batteri

Un gruppo di scienziati russi ritiene di aver fatto una scoperta sensazionale: il ritrovamento di un ceppo di batteri sopravvissuto per 3 milioni e mezzo di anni nei ghiacciai della Siberia ha aperto infatti la strada ad un’interessante teoria. Capire come questi batteri abbiano potuto sopravvivere così a lungo in condizioni così disastrose potrebbe infatti portare allo sviluppo di un metodo per aumentare la longevità della uomo. In altre parole si potrebbe scoprire il famoso elisir di lunga vita, e stavolta non si tratterebbe di semplice cioccolata. Gli scienziati hanno sbloccato una porzione del DNA dei batteri e in laboratorio l’hanno poi somministrato a topi, cellule vegetali e persino sangue umano: in tutti i casi gli effetti sono stati positivi.

La scoperta va attribuita al dottor Anatoly Brouchkov, capo del dipartimento di Geologia dell’Università di Mosca. Pur ritenendosi soddisfatto dei risultati ottenuti finora dal laboratorio, lo scienziato ha spiegato quali traguardi intende raggiungere con la sua ricerca: “Vogliamo capire il meccanismo della protezione del genoma e il funzionamento dei geni. La questione principale è cosa rende questo batterio così vitale […]. In natura esistono batteri immortali, che possono proteggere se stessi. Le cellule umane non possono salvaguardarsi in nessun modo; sarebbe meraviglioso capire il meccanismo di autoconservazione e il metodo per difendersi dall’invecchiamento e dai danni subiti dal corpo umani”.

Il batterio ritrovato, grazie alla sua capacità di attraversare i millenni restando integro, rappresenta la chiave di svolta per influenzare la lunghezza della vita dell’uomo. Avere un’esistenza longeva, serena, priva di malattie e che nasconda i segni dell’invecchiamento è uno dei desideri più profondi della popolazione mondiale. Questo batterio potrebbe diventare a pieno titolo il successore della chirurgia estetica e dei medicinali salva-vita. Il team di ricercatori sta cercando di vederci più chiaro, ma qualora si riuscisse a replicare il comportamento del batterio si potrebbe davvero dare una svolta alla vita umana: facile immaginare con quanta gioia potrebbe essere accolto l’elisir per rimanere sempre giovani e sani.

Foto by Instagram

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa