Si chiama Quit Sugar ed è la nuova dieta ideata dall’australiana Sarah Wilson facile da seguire e che promette grandi risultati in sole 8 settimane. Il principio di base su cui si fonda, come si evince anche dal nome, è quello di ridurre il consumo degli zuccheri, questo perché se da un lato sono i diretti responsabili dell’incremento del peso corporeo, determinerebbero anche una vera e propria forma di dipendenza fisica.
Come dicevamo, quindi, il metodo si basa su una riduzione netta degli zuccheri nell’alimentazione quotidiana. Ma, attezione, non stiamo parlando solo del cucchiaino di zucchero che solitamente aggiungete al vostro caffè, ma anche della frutta e di molti cibi preconfezionati. Nel dettaglio, quindi, vanno eliminati dalla dieta giornaliera il fruttosio, la frutta fresca (ad eccezione dei frutti di bosco e dei kiwi), ma anche il pane, specialmente quello confezionato, i succhi di frutta, i prodotti preconfezionati che vengono assemblati aggiungendo elevati quantitativi di zuccheri tipo muesli, barrette ai cereali e sughi già pronti, no allo yogurt dolce, al miele e ai thè.
Unico dolcificante ammesso è lo stevia, perché è al 100 per cento naturale. E vanno bene anche il latte, la polpa di cocco, la crema di anacardi ed arachidi, il cacao crudo e l’avocado. Va detto anche che la Quit Sugar, a differenza di altre diete, non si pone come obiettivo primario la perdita del peso corporeo, ma pone un maggiore accento sul ritrovare uno stato di benessere generale. Solo il 60 per cento dei pazienti che l’hanno seguita, infatti, hanno perso peso, tutti però hanno guadagnato una pelle più luminosa, senso di stanchezza molto ridotto e, nel caso delle donne, un ciclo mestruale meno doloroso. A quanto sembra, inoltre, la Quit Sugar ha già conquistato star del calibro di Eva Longoria e Megan Gale. Infine, essendo una dieta “social” su Instagram, grazie all’hashtag #iqs potete trovare moltissime idee e ricette senza zucchero. Provare per credere.
Foto by Facebook