Il pubblico è stato a lungo abituato a vedere Mauro Coruzzi solamente nei panni di Platinette, la biondissima drag queen della radio e della tv, sempre pronta a dare il proprio giudizio con impertinenza e schiettezza. Negli ultimi anni Coruzzi ha deciso di cambiare rotta, comparendo sempre più spesso nei panni di se stesso: basti pensare alla sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo accanto a Grazia Di Michele. Se Coruzzi non ha mai fatto mistero della propria omosessualità, lo stesso vale per i suoi problemi di peso. L’imponente stazza era evidente tanto nei panni di Platinette quanto nei suoi, e ciò l’ha sempre spinto a combattere una lotta all’ultimo chilo contro la bilancia (anche se alcune foto del 1984 lo mostrano in un modo ben diverso).
Nel 2013 aveva partecipato come concorrente alla trasmissione televisiva Riusciranno i nostri eroi a perdere peso, inserita all’interno di Domenica Live: in quell’occasione aveva dovuto seguire una dieta per 4 settimane, aiutato uno staff di professionisti. Al di là di questo piccolo reality ideato da Barbara D’Urso, Coruzzi si è sempre sentito in difficoltà per il proprio aspetto fisico. È accaduto ad Amici, quando è stato attaccato da alcuni allievi poco rispettosi, e lo ha palesato in una recente intervista rilasciata a Grazia: “Soffro per il giudizio degli altri riguardo al mio aspetto. Vorrei avere delle gambe lunghissime e portarmi via gli uomini tirandoli per la cravatta. Per fare sesso bisogna essere attraenti. La maturità mi ha portato una certa dolcezza che non pensavo mi appartenesse. Ho iniziato anche a soffrire, faccio fatica ad ammetterlo”.
Un post pubblicato su Twitter dimostra che gli sforzi per cambiare questa condizione sono destinati ad intensificarsi in un futuro prossimo. Coruzzi non è sceso nel dettaglio, eppure è chiara la sua intenzione di mettersi a dieta e cominciare a dedicarsi all’attività sportiva. Il metodo a cui ricorre potrebbe rivelarsi efficace per chiunque: “Come aiuto riempio casa di… massime della cicciona”. Conoscendo il suo spirito irriverente sarebbe divertente leggerne almeno una, e chissà che Coruzzi non decida di condividerla prossimamente con i propri fans.
Foto by Twitter