Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e in effetti guardando i vostri amici e amati si possono capire stati d’animo ed emozioni con relativa facilità. Uno sguardo più approfondito però può anche rivelare potenziali problemi di salute come colesterolo, malattie del fegato o diabete. Molte sono le informazioni che possiamo avere semplicemente osservando attentamente gli occhi. Ad esempio le occhiaie o gli occhi rossi fanno subito presumere che ci sia semplicemente una mancanza di sonno o stanchezza in generale, eppure questa condizione può essere anche indice di anemia, intolleranza al cibo e altri disagi ben più gravi. Seguendo le parole degli esperti si può fare più attenzione e cogliere questi preziosi avvertimenti prima possano degenerare, anche se è bene non allarmarsi.
LEGGI ANCHE: ALCOLISMO, CHI HA GLI OCCHI AZZURRI RISCHIA MAGGIORMENTE
Quando le sopracciglia si diradano verso la parte esterna, ovvero verso le orecchie per essere chiari, nella maggior parte dei casi significa che c’è un problema legato alla tiroide, quindi ipotiroidismo o ipertiroidismo. Attenzione anche a non sottovalutare gli orzaioli. Quelli più persistenti o la cui macchia rimane per mesi, ma anche nel caso la fastidiosa bollicina tornasse nello stesso punto più volte, potrebbero essere l’indizio di una ciste o un carcinoma alle alle ghiandole sebacee e sarebbe meglio toglierlo quanto prima. Se invece guardando lo specchio si scorgessero macchie giallastre sulle palpebre, probabilmente sarebbero dovute al colesterolo alto, perché fondamentalmente si tratta di piccoli depositi di grasso.
LEGGI ANCHE: LENTI A CONTATTO E INFENZIONI
La blefarite, infiammazione del bordo libero della palpebra, può avere diverse cause e, a sorpresa, sono per lo più associate ad altre parti del corpo, come la forfora nel cuoio capelluto e l’acne rosacea. Nel caso di occhi rossi e prurito le cause sono quelle più attese, ovvero allergie (ai pollini, polveri o peli di animali), mentre quando il bianco dell’occhio si ingiallisce significa con tutta probabilità che c’è stato un accumulo di bilirubina nel fegato, che deve essere disintossicato. Se dopo qualche giorno di regime alimentare sano, il problema persiste si può anche trattare di qualche malattia più seria sempre legata al fegato. Chi ha gli occhi sporgenti può dar la colpa all’ipertiroidismo, mentre chi è particolarmente sensibile alla luce potrebbe soffrire della sindrome di Sjögren, una malattia non grave del sistema immunitario che colpisce le ghiandole degli occhi e della bocca. Il rimedio più semplice è quello di idratare bene.
Foto by Facebook