Alimentazione dopo l’allenamento: cosa mangiare per non appesantirsi

Dedicarsi all’attività fisica ha molti vantaggi, eppure la maggior parte delle persone lo fa per mantenersi in forma o dimagrire. Per questo motivo dopo un allenamento il problema che ci si pone è questo: “Cosa mangio per non vanificare gli sforzi appena fatti?”. La tentazione di saltare il pasto è forte, anche perché lo sport dà spesso un senso di appagamento che può essere scambiato per sazietà. Eppure quello è un errore da non commettere: il corpo perde liquidi e sali minerali durante l’attività, sostanze di cui abbiamo bisogno e che quindi vanno reintegrate.

Un’alimentazione adeguata può rivelarsi efficace tanto per il benessere quanto per la linea. Innanzitutto bisogna bere molto. Poi, sarà fondamentale scegliere alimenti ricchi di carboidrati e proteine, indispensabili per la salute muscolare. Tra i piatti consigliati ce ne sono alcuni davvero semplicissimi: l’uovo alla coque può essere unito al salmone, per non rinunciare al gusto senza cedere alla tentazione degli zuccheri. Da mangiare senza riserve anche i datteri: la frutta secca solitamente è ipocalorica, ma il dattero esula da questa caratteristica e concilia virtù energetiche con una bassa quantità di colesterolo. Tra le ricette a base di pesce, per i più gourmants, ottimo il salmone; ovviamente andrà cucinato senza l’aggiunta di materia grassa (quindi al vapore o al forno).

Ricco di proteine e vitamina D, lo yogurt rappresenta un vero elisir per la propria muscolatura. Ottime anche le zuppe di legumi, che contengono antiossidanti , fibre, minerali e vitamine. Semplice da preparare, si potrà optare per le verdure di stagione senza paura di azzardare accostamenti innovativi. Per gli amanti della pasta, il riso può rappresentare un valido compromesso: niente ragù né carbonara, ma un filo d’olio o di pomodoro semplice è concesso. In alternativa, quinoa o miglio. Le bevande possono infine essere la migliore delle ricompense dopo la fatica: uno smoothie alla frutta è gustoso e facile da preparare: basterà frullare la frutta con il latte o con lo yogurt. L’importante è scegliere le varianti più magre, in grado comunque di donare energie e senso di benessere.

Foto by Facebook

Gestione cookie