La salsa aioli è tipica dell’area mediterranea ed è diffusa principalmente fra la Spagna e l’Italia, andando dalla Valenciana alla Catalogna, passando per la Provenza ed arrivano in Calabria e in Liguria. E’ composta prevalentemente da aglio, sale ed olio: ha un sapore molto forte e si può accompagnare a patate, altri stuzzichini e non solo. Si può usare con piatti di carne, pesce e verdure e si può mangiare come antipasto accompagnato da pane o olive.
Ecco gli ingredienti: 2 spicchi d’aglio, 150 ml di olio di semi di arachidi, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 tuorli (di cui un uovo sodo), sale e pepe bianco.
Per la preparazione prima di tutto mettete gli spicchi d’aglio sminuzzati in un mortaio e pestateli con il sale. Frullate tutto unendo il tuorlo fresco ed aggiungete l’olio a filo fin quando non diventerà una crema densa. Successivamente aggiungete il succo di limone ed il tuorlo fatto rassodare in precedenza e sbriciolato. A questo punto riprendete a frullare, salate, pepate e la vostra salsa sarà pronta.
Foto by Twitter