Gli gnocchetti sardi sono un tipo di pasta tipica della cucina sarda (chiamati malloreddus). Hanno la forma di conchiglie rigate lunghe da circa due centimetri e son fatti di farina di semola ed acqua. Fin dall’antichità le massaie hanno preparato questo piatto. Le origini vanno ricercate nello schema millenario della coltivazione-alimentazione contadina nell’area mediterranea, basata principalmente sulla coltura del grano. Il termine malloreddu è un diminutivo di malloru, che nelle zone meridionali della Sardegna significa toro. Malloreddus perciò vuol dire vitellini.
Ecco gli ingredienti: 200 grammi di gnocchetti sardi, 2 zucchine, 2 pinoli, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale, pepe, basilico fresco ed olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione prima di tutto lavate e tagliate le zucchine a rondelle, cuocetele al vapore per otto minuti poi occupatevi del pesto: unite pinoli, prezzemolo ed aglio in un frullatore, sminuzzateli e successivamente aggiungete anche le zucchine, il sale, il pepe e il parmigiano. A questo punto frullate tutto ed aggiungetelo alla pasta cotta al dente.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…