La torta pere e cioccolato è sicuramente uno dei dolci più gustosi che si possano preparare. Non è light e per questo motivo vi presentiamo una versione più dietetica senza l’utilizzo del burro. Come si fa?
Ecco gli ingredienti: per il ripieno al cioccolato 45 grammi di olio di semi (o burro), 80 g di zucchero di canna grezzo, 3 pere, 1 uovo, 1 e mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 90 grammi di farina, 120 g di cioccolato fondente tritato, 180 ml latte vegetale (o normale), mandorle, noci o nocciole tritate; per la frolla al cacao 250-300 grammi di farina 00, 75 ml di olio di semi, 50 grammi di zucchero di canna grezzo, 2 uova piccole bio, qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Per la preparazione prima di tutto occupatevi della frolla quindi setacciate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, unendo le uova, l’olio ed impastando fino a formare un composto omogeneo. Lasciatelo riposare per un’ora in frigorifero e nel frattempo passate al ripieno: unite l’olio allo zucchero, aggiungendo il lievito e l’uovo. Mischiate tutto ed incorporate piano piano la farina. A questo punto potete sciogliere il cioccolato nel latte di soia e metterlo nell’impasto. Successivamente buttate uno strato sottile di pasta frolla su una teglia, versate l’impasto al cioccolato, immergete anche le pere sbucciate in precedenza da tagliare a tre quarti e poi a ventaglio. Infine cospargete con le mandorle ed infornate a 180 gradi finché non sarà croccante ai bordi e morbida all’interno. Per maggiori informazioni guardate questo video:
;