Con il caldo estivo è quasi impossibile resistere a un bella bevanda ghiacciata o a un gelato (così come una granita o una grattachecca), perfetti per rinfrescare e ricaricare d’energia il corpo. Quello che senza dubbio è uno tra i piaceri più intensi, può però provocare un altrettanto intenso dolore. La sensazione di avere il cervello ghiacciato l’hanno sperimentata quasi tutta almeno una volta nella vita, soprattutto in tenera età ed è anche illustrato in modo divertente nel trailer del film Pixar Inside Out. Ma quali sono le cause di questa istantanea e fulminante emicrania?
I lancinanti mal di testa, che per fortuna durano pochissimi minuti e non sono legati alla cefalea cronica, hanno inizio dal palato. La causa scatenante di questo fenomeno sarebbe da ricercare nella rapida dilatazione e costrizione dell’arteria cerebrale anteriore, un vaso sanguigno che irrora una parte del cervello partendo proprio dalla parte superiore della cavità orale, per placarsi non appena l’afflusso di sangue scende ai valori normali. Solo di recente gli scienziati hanno scoperto che questo processo è un meccanismo di difesa del cervello, che essendo piuttosto sensibile al freddo si difende dai repentini abbassamenti di temperatura aumentando l’afflusso di sangue caldo. Ma poiché la scatola cranica è un contenitore chiuso, l’aumento del volume di sangue in circolazione provoca questo acuto mal di testa.
Per evitare di provare questa spiacevole fitta basta mangiare gelato o simili senza ingordigia e a piccole quantità per volta, e magari prima riscaldare il palato passandoci sopra la lingua qualche volta. Se però fosse troppo tardi e la golositù avesse preso il sopravvento sul buonsenso, ci sono anche metodi per diminuire la durata del dolore, che in ogni caso passerebbe in pochi minuti. Il primo rimedio è quello di massaggiare delicatamente l’attaccatura del naso, anche se la sofferenza maggiore pare essere sulle tempie, ma si può anche bere un bicchiere di acqua o latte caldi, o ancora premere la lingua sotto il palato per riscaldarlo più velocemente. Tutti metodi validi per combattere l’emicrania da freddo.
Foto by Facebook