Categories: Notizie

New York Times contro Kim Kardashian: “Publicizza medicine per soldi”

Come tutti ormai sapranno Kim Kardashian è incinta e, a quanto scrive sui social network, il problema che la affligge sono le nausee mattutine. Per ovviare, la diva ha provato con successo un medicinale, il Diclegis, che a sua detta non ha controindicazioni né per il bambino né per la mamma. Ai suoi milioni di followers ha consigliato quindi di seguire il suo esempio, postando una foto in cui tiene in mano il prodotto con soddisfazione. Lungi dall’essere un consiglio spassionato però: la Kardashian infatti ha seguito l’esempio di molti altri vip, pubblicizzando prodotti sui social in cambio di un compenso.

Questa velata strategia di marketing non è sfuggita al Food and Drug Administration (FDA), che si è scagliato contro la Kardashian e contro quanti hanno fatto la stessa cosa negli ultimi tempi. Il New York Times ha prontamente ripreso la notizia, rincarando la dose e accusando la futura mamma di aver omesso alcuni dettagli rilevanti. Il farmaco potrebbe in effetti avere controindicazioni tra cui dare pesante sonnolenza, mentre non sono stati fatti test sufficientemente approfonditi nelle donne che soffrono di ipertensione.

La Kardashian, messa sotto accusa, ha dato la sua versione dei fatti: un medico le avrebbe prescritto il Diclegis; lei lo avrebbe riferito alla compagnia farmaceutica, la quale l’avrebbe incoraggiata a diffondere questo messaggio alle donne incinte in un’ottica di educazione sanitaria. Per contro, la compagnia farmaceutica si è rifiutata di parlare del rapporto con la Kardashian, definendolo ‘confidenziale’.

Il New York Times riporta: “Le compagnie farmaceutiche non vogliono legare il proprio nome ad una celebrità perché è meglio istruita, ma solo perche la sua presenza spingerà i dottori a prescrivere quel prodotto. Ciò non rende il messaggio più valido dal punto di vista della salute”. La Kardashian ha oltre 42 milioni di followers su Instagram: numeri che farebbero gola a qualsiasi pubblicitario. Approfittare della propria popolarità per fare pubblicità non è un reato, ma di certo ciò assume una connotazione negativa se si tratta di aspetti da non prendere alla leggera quali medicina e salute.

Foto by Instagram e Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa