Come tutti ormai sapranno Kim Kardashian è incinta e, a quanto scrive sui social network, il problema che la affligge sono le nausee mattutine. Per ovviare, la diva ha provato con successo un medicinale, il Diclegis, che a sua detta non ha controindicazioni né per il bambino né per la mamma. Ai suoi milioni di followers ha consigliato quindi di seguire il suo esempio, postando una foto in cui tiene in mano il prodotto con soddisfazione. Lungi dall’essere un consiglio spassionato però: la Kardashian infatti ha seguito l’esempio di molti altri vip, pubblicizzando prodotti sui social in cambio di un compenso.
Questa velata strategia di marketing non è sfuggita al Food and Drug Administration (FDA), che si è scagliato contro la Kardashian e contro quanti hanno fatto la stessa cosa negli ultimi tempi. Il New York Times ha prontamente ripreso la notizia, rincarando la dose e accusando la futura mamma di aver omesso alcuni dettagli rilevanti. Il farmaco potrebbe in effetti avere controindicazioni tra cui dare pesante sonnolenza, mentre non sono stati fatti test sufficientemente approfonditi nelle donne che soffrono di ipertensione.
La Kardashian, messa sotto accusa, ha dato la sua versione dei fatti: un medico le avrebbe prescritto il Diclegis; lei lo avrebbe riferito alla compagnia farmaceutica, la quale l’avrebbe incoraggiata a diffondere questo messaggio alle donne incinte in un’ottica di educazione sanitaria. Per contro, la compagnia farmaceutica si è rifiutata di parlare del rapporto con la Kardashian, definendolo ‘confidenziale’.
Il New York Times riporta: “Le compagnie farmaceutiche non vogliono legare il proprio nome ad una celebrità perché è meglio istruita, ma solo perche la sua presenza spingerà i dottori a prescrivere quel prodotto. Ciò non rende il messaggio più valido dal punto di vista della salute”. La Kardashian ha oltre 42 milioni di followers su Instagram: numeri che farebbero gola a qualsiasi pubblicitario. Approfittare della propria popolarità per fare pubblicità non è un reato, ma di certo ciò assume una connotazione negativa se si tratta di aspetti da non prendere alla leggera quali medicina e salute.
Foto by Instagram e Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…