La notte di San Lorenzo porta molte persone sulla spiaggia a vedere le stelle, con la speranza che quelle cadenti facciano avverare i desideri espressi. Tra questi figura la bella Natasha Stefanenko, che sul suo blog ha scritto una bella lista. Tra i desideri che vorrebbe fossero esauditi, molti riguardano la sua famiglia e le sue iniziative benefiche (tra cui il sostegno a Soleterre, in favore dei bambini malati di cancro). In calce, tuttavia, la Stefanenko ha espresso un desiderio un po’ più edonistico: “Che il tempo che passa lasci sempre dei bei segni su di me e mi faccia diventare affascinante, interessante … e modesta!!!”
Di certo c’è molta ironia nelle sue parole, ma la paura di invecchiare è una preoccupazione che colpisce pressoché chiunque. Addirittura, alcune statistiche hanno rilevato che si comincia a provare ansia dello scorrere del tempo sin dai 29 anni. A quell’età finisce la voglia di apparire ‘più grande’ e comincia quella di apparire ‘più giovane’. La bionda conduttrice, attrice ed ex modella russa, a 44 anni può senz’altro contare ancora su una bellezza statuaria e un sorriso contagioso. Ma per chiunque è legittimo chiedersi: fino a quando? Come apparirò tra 10 anni? La paura di invecchiare è tradizionalmente associata più alle donne che agli uomini, eppure è un complesso che colpisce entrambi i sessi.
Rughe sul viso, corpo meno tonico con forme più morbide, vene sulle gambe, capelli grigi: ecco i segni che spaventano compleanno dopo compleanno. Il primo modo in cui si cerca di contrastare il tempo che passa è una cura maggiore di se stessi: dai 29 anni in su, una donna passa in media 12 minuti al giorno ad applicare trucco e creme di ogni tipo. Molte cominciano a prestare più attenzione a quello che mangiano, scegliendo alimenti che contrastino l’invecchiamento. Solo le più radicali decidono di ricorrere alla chirurgia estetica. A livello psicologico il problema ha impatti meno negativi: solo una donna su dieci afferma di vedersi più vecchia di quanto non sia, mentre sei su dieci sono convinte di sentirsi e di apparire più giovani. La Stefanenko è sicuramente tra queste e chissà, forse il merito va anche alle stelle cadenti…
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…