Fiammetta Cicogna, conduttrice da anni di Wild Oltrenatura, ama l’allenamento estremo anche in casa. Nessun lancio dal paracadute o parete da scalare stavolta, ma non è proprio da tutti fare rowing tra le quattro pareti domestiche. Eppure è proprio questo lo strumento scelto da Fiammetta: un vogatore! Accantonata l’esperienza in Sicilia insieme a Chef Rubio sponsorizzata da Timberland, su Instagram la bionda wilder ha condiviso con i propri fans il suo interesse per questa attività. Insieme a loro ha poi scherzato sulla sua passione per la serie tv House of Cards e per il protagonista Frank Underwood, che usa il vogatore in casa proprio come lei.
A 27 anni e con un passato da modella, Fiammetta Cicogna non può che tenere molto al fisico esile ma atletico che la caratterizza. Il rowing è un’attività che di certo può giovare alla sua causa, visto che riproduce fedelmente i movimenti che si compiono nel canottaggio. Il rowing indoor viene praticato sia nelle palestre che dagli atleti professionisti proprio grazie all’efficacia dell’allenamento che ne deriva. Pur non sostituendo l’attività aerobica, infatti, il vogatore permette di lavorare sulla forza e sull’esplosività. Non a caso le competizioni di canottaggio spesso durano pochi minuti, durante i quali i muscoli devono essere in grado di restare al 100% prolungando il più possibile lo sforzo intenso che stanno compiendo.
Con il rowing il corpo lavora sia sulla parte superiore (braccia, addominali) che inferiore (gambe, glutei). L’impatto sulla resistenza fisica non è elevatissimo, così come non sono molte le calorie bruciate: circa 250 in mezz’ora di allenamento. La Cicogna non si dedica certo a questa attività per dimagrire e lo stesso deve valere per chiunque si avvicini al rowing. Piuttosto, lo scopo è svolgere un’attività anaerobica che lavori più in profondità. Solo abbinando il vogatore ad una corsa o alla bicicletta l’allenamento risulterà infine davvero completo.
Foto by Instagram