Il kettlebell è un attrezzo ginnico molto semplice, ma incredibilmente efficace per l’allenamento e negli ultimi anni è sempre più utilizzato dalle star. Chiamato anche Girya, in realtà è semplicemente una sfera di ghisa con una maniglia. La definizione migliore l’ha data Pavel Tsatsouline, uno dei più famosi allenatori a livello mondiale, “il kettlebell è una palla di cannone con una maniglia, una palestra completa che si tiene in una mano“. A dar dimostrazione pratica degli esercizi che si possono fare è ora l’ex velina Alessia Reato, che sul proprio profilo Instagram ha postato un breve video in cui mostra come potenziare i muscoli delle gambe e tonificare il lato B in una sola mossa.
ESERCIZI FUNZIONALI PER GAMBE E GLUTEI
La simpatica e bellissima showgirl si rivolge direttamente alle sue follower, incitandole a seguire il suo esempio e darsi da fare in palestra per avere un corpo perfetto ed essere pronte a esibirlo in spiaggia senza vergognarsene. Sotto lo sguardo attento della sua personal trainer Alessia si posiziona in piedi con le gambe leggermente aperte, piedi alla larghezza delle spalle e ben piantati al suolo, e afferra il kettlebell con entrambe le mani. Quindi inizia a far oscillare frontalmente l’attrezzo, da sotto il corpo verso l’alto a braccia tese, senza mai superare l’altezza delle spalle. L’oscillazione è data esclusivamente dalla spinta delle gambe e del bacino, le braccia assecondano il movimento e la schiena rimane sempre tesa e diritta.
I muscoli principalmente coinvolti risultano quindi quelle delle gambe e del bacino (glutei in particolar modo), ma in realtà anche gli addominali e i muscoli del dorso lavorano intensamente al fine di coordinare e bilanciare il corpo in questo esercizio che pare semplice ma è molto faticoso. L’ideale sarebbe eseguire da un minimo di dieci a un massimo di venti ripetizioni per tre volte, recuperando un minuto tra ogni serie. Il peso del kettlebell è variabile, quindi per i meno esperti e allenati è consigliabile iniziare con quello meno pesante di 12 kili. Chi se la sente può invece affrontare l’allenamento con quello da 16 kili o addirittura da 24. Attenzione però a non esagerare perché si rischia di andare incontro a problemi alla schiena.
Foto by Instagram