Il panzerotto è un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna. Si tratta di un prodotto tipico delle regioni del centro-sud Italia ed in particolar modo della Puglia. Viene molto utilizzato il ripieno con l’aggiunta delle olive snocciolate, della cipolla, delle acciughe e dei capperi. Questo piatto nasce dalla tradizione della cucina più povera pugliese, infatti con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pomodori e pezzi di formaggio.
Ecco gli ingredienti: 1 chilo di farina, 300 grammi di mozzarella, 100 grammi di prosciutto cotto, 200 ml di passata di pomodoro, 20 grammi di lievito di birra, zucchero, sale e olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione iniziate dalla base, quindi impastate farina, lievito, acqua tiepida e sale in una grande terrina, formando un impasto liscio ed omogeneo a forma di palla. Dividete il composto in due parti e a loro volta in altre due parti, poi lasciate lievitare per 60 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine e preparate la salsa aggiungendo zucchero e sale. A questo punto stendete le due parti di pasta più grande e farcite con mozzarella, prosciutto, salsa di pomodoro, coprendo con quelle più piccole. Successivamente fate lievitare per un’altra ora ed infine cuocete per venti minuti a 200 gradi in forno.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…