Preparare il cous cous non è poi così facile. Bisognerebbe infatti passarlo al vapore un paio di volte e, una volta cotto, dovrebbe essere morbido e leggero. Fortunatamente in tutti i supermercati si può trovare in vendita una qualità più espressa, in cui basta solo aggiungere un po’ di acqua bollente prima della consumazione. Più semplice, no? Avete mai mangiato questo piatto all’interno delle melanzane ripiene?
Ecco gli ingredienti: 1 spicchio d’aglio, 2 melanzane, 1 cipolla, 1 peperone, 1 tazza di cous cous, 150 grammi di pomodorini, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per la preparazione prima di tutto tagliate le melanzane a metà per lungo, togliete la polpa ma tenetela da parte insieme alle conchiglie. Successivamente scaldate l’olio in padella con la cipolla per cinque minuti circa, poi unite la polpa, il peperone, 2 cucchiai di sale e mezzo di pepe. A questo punto mettete il cous cous in una ciotola con una tazza d’acqua bollente, poi – dopo averlo fatto riposare per venti minuti – aggiungete il sale, il pepe, l’aglio e i pomodorini. Infine riempite ogni conchiglia di melanzana con il composto amalgamato in precedenza e cuocete per mezz’ora.
Foto by Twitter