Se gli italiani non vanno a fare la spesa, allora è la spesa ad andare dagli italiani. Da oggi sarà così, visto che Amazon anche in Italia ha aperto la vendita on-line di prodotti alimentari e per la casa. Chiaramente si tratterà di prodotti a lunga conservazione. Per latte e pane bisognerà ancora aspettare, ma sono numerosissimi i marchi ad aver già aderito. Tra questi, Barilla, Knorr, Mulino Bianco, Rio Mare, Dash Scottex e San Benedetto. Ora anche i venditori terzi avranno accesso ad Amazon, accrescendo così il loro potere di arrivare ai consumatori. Sarà una grande occasione per le piccole e medie imprese, oltre che per il made in Italy in generale, visto l’immenso target di riferimento. Le frontiere saranno presto abbattute e i prodotti potranno essere acquistati, oltre che dagli italiani, dai consumatori di tutto il mondo.
La lista della spesa (che, a quanto pare, fa dimagrire…) passerà dal taccuino alla tastiera del pc. Sarà come avere un negozio aperto tutti i giorni h24, con migliaia di prodotti di largo consumo a disposizione. Dopo l’apertura di molti supermercati 24 ore su 24 (quali Carrefour), l’on-line rappresenta un tassello in più a disposizione dei consumatori. Quello alimentare è un giro d’affari che nel 2015 raggiungerà quasi i 500 milioni di euro (dati Netcomm): oltre 200 milioni per il grocery, ovvero la spesa da supermercato, e 260 per l’enogastronomia. Numeri che non si possono certo ignorare.
Le caratteristiche dell’e-commerce non danno scampo alla concorrenza. I prezzi sono spesso più bassi (d’altronde si salta il passaggio della distribuzione) con spedizioni giornaliere e gratuite dai 19€ in su. Ancora più vantaggi per gli iscritti al servizio Prime, con prodotti garantiti in 24 ore e spedizioni sempre gratuite. A breve verrà lanciata anche l’app del servizio. Sembra quindi che il commercio stia andando proprio in questa direzione. L’Italia, neanche a dirlo, è già in ritardo. Il grocery è on-line già da tempo nel resto dell’Europa e il gap da colmare è sostanzioso. Amazon ha lanciato la sfida, spetterà agli italiani coglierla o meno.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…