Dopo una serie di vicissitudini e travagli sentimentali, l’ex tronista Teresanna Pugliese ha trovato l’anima gemella: Giovanni Gentile, giovane imprenditore, napoletano come lei. I due non stanno insieme da molto tempo ma fin dall’inizio hanno creduto intensamente nel loro sentimento reciproco. E hanno sentito la voglia, l’esigenza e il desiderio di costruire un futuro insieme. Così, lo scorso giugno, Teresanna ha dato alla luce il loro primo figlio, un bel maschietto chiamato Francesco. E’ un periodo di estrema felicità. I neo genitori sono innamoratissimi e il bimbo sta crescendo in un’atmosfera serena. D’improvviso, però, la Pugliese si è suo malgrado trovata al centro di una polemica. Motivo? Ha pubblicato una foto sui social network in cui appare in discoteca e con una sigaretta fra le dita. Apriti cielo. I detrattori – che non mancano mai – si sono scatenati in una serie di critiche, facendo presente innanzi tutto che fumare durante il periodo dell’allattamento è cosa assai nociva. Bisogna, però, mettere in chiaro alcune cose.
Innanzi tutto, non è detto che Teresanna stia allattando al seno. Secondo, se da una parte è vero che la nicotina passa nel latte, dall’altra è giusto precisare che il suo effetto non è pericoloso come altre sostanze a cominciare dall’alcol. Anzi, il problema principale non è rappresentato dalla nicotina di per sé, bensì da ciò che si sprigiona nell’ambiente in cui si trova il piccolo e che potrebbe concretamente aumentare il rischio di Sids (Sindrome della morte in culla) o di patologie respiratorie. E’ fondamentale, dunque, accendere la sua sigaretta altrove.
Poi c’è la questione del tempo da far trascorrere fra quest’ultima e la poppata: più ne passa, naturalmente, più diminuisce la concentrazione di nicotina. Che, si dica pure questo, viene comunque rapidamente eliminata dall’organismo. Altra questione da far presente è che il fumo può avere come conseguenza una diminuzione della quantità di latte. Conclusione: sarebbe meglio non fumare, certo. Ma se proprio la mamma non riesce a vincere il vizio, preziosi sono i seguenti consigli: 1) limitare il più possibile il numero di sigarette 2) far passare più tempo possibile fra fumata e poppata 3) non fumare mai in presenza del bambino.
Foto by Instagram
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…