The Color Run è una manifestazione vicina tanto ad un evento sportivo quanto ad una festa all’aperto. Viene proposta ogni anni in molte città del mondo e il prossimo 1° agosto tornerà a Rimini. Il presupposto della corsa è principalmente uno: divertirsi facendo dello sport. I partecipanti partono bianchi, corrono 5 km e tagliano il traguardo completamente ricoperti di colore. Il plus del percorso di Rimini è rappresentato dalle sue spiagge. Parte del percorso avverrà infatti in riva al mare, arricchendo così la manifestazione di una cornice affascinante. Ma non solo. La novità 2015 è che per la prima volta, oltre al colore, i runner verranno inondati di brillantini nella cosiddetta “glitter zone”.
Si comincerà la mattina, quando un preparatore atletico curerà il riscaldamento muscolare dei partecipanti. In team di almeno 4 componenti o da corridori semplici, partiranno 250 runner ogni 3-4 minuti. Non è richiesta alcuna preparazione atletica particolare, basterà un po’ di buona volontà e la voglia di mettersi in gioco. Durante i 5 km si attraverseranno 4 “color zone” e in ognuna si verrà ricoperti da un colore diverso. Sarà poi la volta dei glitter, fino a tagliare il traguardo. In quel momento avrà fine la corsa ma avrà inizio la festa: esplosioni di colori (color blast), musica e gadget per tutti i partecipanti. Insomma, un’occasione per socializzare, farsi contagiare dall’allegria del contesto e, perché no, di restare in forma bruciando qualche caloria con la corsa.
L’iscrizione costa 22€ se si compete in team e 24€ se si corre da soli. La quota comprende il cosiddetto “race kit”, contente la maglietta bianca ufficiale The Color Run, un numero di pettorale, una fascetta per asciugare il sudore e ovviamente bustine colorate per partecipare alla festa. Persino i bambini di età inferiore ai 7 anni sono invitati a partecipare, purché accompagnati da un adulto. La loro iscrizione costerà solamente 3€ (senza race kit). Dopo Rimini, l’evento raggiungerà Milano il 12 settembre. Sarà poi la volta di Torino, Firenze, Trento, Trieste, Genova e Bari. Molti appuntamenti sono già sold out, nonostante manchino ancora diversi mesi. D’altronde sul sito ufficiale della tappa riminese non si sono usati giri di parole: almeno una volta nella vita devi correrla.
Foto by Facebook