L’Expo Milano 2015 ospita oggi, 28 luglio, la Festa della Frutta e della Verdura, una ghiotta occasione per assaggiare questi freschi alimenti e scoprirne curiosità e proprietà, in nome di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano. La giornata vede coinvolti molti dei Paesi presenti all’Esposizione Universale in una ricca e divertente programmazione di eventi, mentre nel pomeriggio, all’interno dei Padiglioni del Cluster Frutta e Legumi, vanno in scena gli interventi istituzionali, ai quali parteciperà il ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e in rappresentanza dei Paesi del Cluster, Harriet Saine del Gambia.
Per l’occasione, inoltre, gli agronomi della World Association of Agronomists sono pronti a guidare i visitatori che ne faranno richiesta all’interno delle aree verdi dei Padiglioni, scoprendo e spiegando loro la storia, il mercato, la stagionalità e le tecniche produttive sostenibili dei frutti e degli ortaggi presenti. Alle 15.30 e 16.45 la partenza degli itinerari è prevista all’ingresso Ovest Triulza. Ogni itinerario, della durata di 75 minuti circa, si conclude nella Fattoria Globale 2.0 degli agronomi mondiali (ingresso Roserio pad. 142 WAA-CPONAF) con una degustazione di frutta fresca e la spiegazione dei principi fondamentali per una spesa consapevole. Alla Terrazza Alessandro Rosso, a partire dalle ore 18 sarà offerto un cocktail a base di frutta.
Tra gli eventi da non perdere il Padiglione Afghanistan dà la possibilità di gustare un cocktail di mango e partecipare a un rinfresco con pietanze allo zafferano, il Messico offre una macedonia di frutta con sciroppo di Mezcal e gelato al gusto di Avocado, il Marocco organizza una degustazione di anguria e arancia alla cannella, mentre la Russia assaggi di mors, bevande tradizionali a base di bacche. Il padiglione della Spagna prepara una composizione di frutta con melone, anguria, melagrana e arancia, mentre in Sudan e Gambia è possibile assaporare il tipico succo di Baobab, Karkadé e Mango. Infine, il Turkmenistan offre differenti tipi di insalate e il melone, frutto tradizionale del paese e la Turchia frutta secca al bar del padiglione. Il Parco della Biodiversità ospita infine l’evento organizzato da NaturaSì Frutta da bere e da mangiare, durante il quale vengono offerti rinfrescanti centrifugati di frutta e verdura e assaggi di moltissime varietà di frutta e ortaggi di stagione, tutti coltivati secondo le tecniche biologiche e nel rispetto della terra. L’iniziativa viene seguita anche tramite Twitter grazie all’hastag #tuttifrutti con i followers chiamati nell’arco della giornata a proporre canzoni che hanno come tema la frutta. Cosa aspettate?
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…