Festa della frutta e della verdura, Expo Milano 2015: itinerari, degustazioni ed eventi

L’Expo Milano 2015 ospita oggi, 28 luglio, la Festa della Frutta e della Verdura, una ghiotta occasione per assaggiare questi freschi alimenti e scoprirne curiosità e proprietà, in nome di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano. La giornata vede coinvolti molti dei Paesi presenti all’Esposizione Universale in una ricca e divertente programmazione di eventi, mentre nel pomeriggio, all’interno dei Padiglioni del Cluster Frutta e Legumi, vanno in scena gli interventi istituzionali, ai quali parteciperà il ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, e in rappresentanza dei Paesi del Cluster, Harriet Saine del Gambia.

Per l’occasione, inoltre, gli agronomi della World Association of Agronomists sono pronti a guidare i visitatori che ne faranno richiesta all’interno delle aree verdi dei Padiglioni, scoprendo e spiegando loro la storia, il mercato, la stagionalità e le tecniche produttive sostenibili dei frutti e degli ortaggi presenti. Alle 15.30 e 16.45 la partenza degli itinerari è prevista all’ingresso Ovest Triulza. Ogni itinerario, della durata di 75 minuti circa, si conclude nella Fattoria Globale 2.0 degli agronomi mondiali (ingresso Roserio pad. 142 WAA-CPONAF) con una degustazione di frutta fresca e la spiegazione dei principi fondamentali per una spesa consapevole. Alla Terrazza Alessandro Rosso, a partire dalle ore 18 sarà offerto un cocktail a base di frutta.

Tra gli eventi da non perdere il Padiglione Afghanistan dà la possibilità di gustare un cocktail di mango e partecipare a un rinfresco con pietanze allo zafferano, il Messico offre una macedonia di frutta con sciroppo di Mezcal e gelato al gusto di Avocado, il Marocco organizza una degustazione di anguria e arancia alla cannella, mentre la Russia assaggi di mors, bevande tradizionali a base di bacche. Il padiglione della Spagna prepara una composizione di frutta con melone, anguria, melagrana e arancia, mentre in Sudan e Gambia è possibile assaporare il tipico succo di Baobab, Karkadé e Mango. Infine, il Turkmenistan offre differenti tipi di insalate e il melone, frutto tradizionale del paese e la Turchia frutta secca al bar del padiglione. Il Parco della Biodiversità ospita infine l’evento organizzato da NaturaSì Frutta da bere e da mangiare, durante il quale vengono offerti rinfrescanti centrifugati di frutta e verdura e assaggi di moltissime varietà di frutta e ortaggi di stagione, tutti coltivati secondo le tecniche biologiche e nel rispetto della terra. L’iniziativa viene seguita anche tramite Twitter grazie all’hastag #tuttifrutti con i followers chiamati nell’arco della giornata a proporre canzoni che hanno come tema la frutta. Cosa aspettate?

Foto by Twitter

Gestione cookie