L’attrice britannica Helen Mirren ha appena festeggiato 70 anni. Premio Oscar nel 2007 grazie all’interpretazione della regina Elisabetta nel film The Queen, è considerata una delle migliori artiste in circolazione tanto a Hollywood quanto a Broadway. Impeccabile il suo modo di recitare, e potremmo utilizzare lo stesso aggettivo anche per definire la sua forma fisica: impeccabile.
Nonostante la sua non più giovanissima età, Helen Mirren appare ancora esile e tonica. Merito, a quanto affermato dall’attrice, della ginnastica che pratica da sempre: il cosiddetto programma 5BX, acronimo di Five Basic Exercises. Il piano di allenamento è composto da pochi e semplici esercizi da fare in casa. La loro durata non supera gli 11-12 minuti al giorno e può essere copiato da chiunque. Si tratta infatti di un allenamento adatto a tutti, creato negli anni ’50 per i membri della Royal Canadian Air Force (l’Aeronautica reale militare canadese) ma ancora oggi di grande attualità.
Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico. Prima di tutto è consigliata un po’ di corsa come riscaldamento, se si possiede un tapis roulant. Seguono 5 esercizi di intensità diversa da tarare su se stessi in base al sesso, all’età e alla forma fisica. Questi livelli sono definiti charts e vanno da 1 a 6. L’1 è un livello base per principianti, il 6 è adatto addirittura agli atleti. Un livello intermedio, il 2 o il 3, potrebbe essere la soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono tenersi in forma pur essendo troppo pigri per andare in palestra. Il primo esercizio da fare è uno stretching per gambe, braccia e spina dorsale. Seguono alcune ripetizioni di addominali, dorsali, piegamenti e squat. Il momento per cominciare l’allenamento è una propria scelta, ma si consiglia prima di colazione, nella tarda mattinata, nel tardo pomeriggio o in serata poco prima di dormire. Un unico monito giunge infine dal programma 5BX: non importa in quale momento della giornata si decide di allenarsi. L’importante è cominciare oggi!
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…