Categories: Sesso&Salute

Contraccezione in vacanza: usate sempre… lo smartphone!

La bella stagione e le vacanze sono da sempre l’occasione giusta per fare nuove conoscenze, alcune delle quali possono trasformarsi in veri e propri flirt. Allo stesso modo, una vacanza è spesso il momento in cui ci si rilassa e si ritrovano tempo e voglia per stare con il proprio partner. In entrambi i casi, se si vuole evitare una gravidanza o il pericolo di malattie sessualmente trasmissibili, bisogna dedicare particolare attenzione alla contraccezione.

La SIC (Società Italiana della Contraccezione) ha voluto rilasciare una dichiarazione per far sapere la propria totale disponibilità. Lo ha fatto attraverso le parole del professor Annibale Volpe, ex presidente dell’associazione: “La SIC è pronta a supportarvi e a dare il consiglio giusto: basta uno smartphone. […] Vogliamo che non abbassiate mai la guardia, soprattutto sulle malattie sessualmente trasmissibili. Sulle nostre pagine Facebook e Twitter potrete trovare molti consigli“. Ecco i contatti: su Facebook, basta cercare SIC Società Italiana della Contraccezione; su Twitter, SIContraccez o l’hastag #SicDocet. Ecco qualche esempio: “Eritemi o eczemi da sole? Non è la pillola la causa. La causa è, appunto, il sole”. “Al mare, si sa, si trova l’amore più facilmente. L’amore protetto in ogni caso è meglio”. “Mi raccomando non lasciate la confezione (dei preservativi o della pillola) sotto il sole”.

È evidente che lo smartphone si conferma essere quella finestra sul mondo da non chiudere mai. In pochi andrebbero in vacanza senza portarsi dietro il proprio telefono ultratecnologico, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Proprio quella è la fascia a cui si indirizzano maggiormente i membri della SIC: la scelta dei social network per fornire un servizio di informazione, sensibilizzazione e consulenza h24 appare quindi estremamente al passo con i tempi. Più che ricorrere al classico numero verde, molto meglio accedere ricorrere al web. E Volpi assicura: “Se avete dubbi, non esitate a contattarci attraverso messaggi privati”.

Contraccezione in vacanza: usate sempre… lo smartphone!Contraccezione in vacanza: usate sempre… lo smartphone!

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa