Contraccezione in vacanza: usate sempre… lo smartphone!

La bella stagione e le vacanze sono da sempre l’occasione giusta per fare nuove conoscenze, alcune delle quali possono trasformarsi in veri e propri flirt. Allo stesso modo, una vacanza è spesso il momento in cui ci si rilassa e si ritrovano tempo e voglia per stare con il proprio partner. In entrambi i casi, se si vuole evitare una gravidanza o il pericolo di malattie sessualmente trasmissibili, bisogna dedicare particolare attenzione alla contraccezione.

La SIC (Società Italiana della Contraccezione) ha voluto rilasciare una dichiarazione per far sapere la propria totale disponibilità. Lo ha fatto attraverso le parole del professor Annibale Volpe, ex presidente dell’associazione: “La SIC è pronta a supportarvi e a dare il consiglio giusto: basta uno smartphone. […] Vogliamo che non abbassiate mai la guardia, soprattutto sulle malattie sessualmente trasmissibili. Sulle nostre pagine Facebook e Twitter potrete trovare molti consigli“. Ecco i contatti: su Facebook, basta cercare SIC Società Italiana della Contraccezione; su Twitter, SIContraccez o l’hastag #SicDocet. Ecco qualche esempio: “Eritemi o eczemi da sole? Non è la pillola la causa. La causa è, appunto, il sole”. “Al mare, si sa, si trova l’amore più facilmente. L’amore protetto in ogni caso è meglio”. “Mi raccomando non lasciate la confezione (dei preservativi o della pillola) sotto il sole”.

È evidente che lo smartphone si conferma essere quella finestra sul mondo da non chiudere mai. In pochi andrebbero in vacanza senza portarsi dietro il proprio telefono ultratecnologico, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Proprio quella è la fascia a cui si indirizzano maggiormente i membri della SIC: la scelta dei social network per fornire un servizio di informazione, sensibilizzazione e consulenza h24 appare quindi estremamente al passo con i tempi. Più che ricorrere al classico numero verde, molto meglio accedere ricorrere al web. E Volpi assicura: “Se avete dubbi, non esitate a contattarci attraverso messaggi privati”.

Contraccezione in vacanza: usate sempre… lo smartphone!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy