Il Crossfit arriva sulle spiagge: circuiti più intensi, grandi risultati

In principio ci furono le videocassette di Jane Fonda. Poi arrivarono le palestre con il Body-Building e lo Step. Negli anni 2000 fu la volta di Yoga e Pilates: dalle celebrità alla gente più comune, in tanti si dedicarono a queste attività ottenendone corpi – più o meno – scolpiti. Recentissima, anche se sembra già passata di moda, la Zumba. Ballando e divertendosi, il popolo delle palestre bruciava grassi e calorie. Le tendenze stanno tuttavia diventando sempre più tecniche: il CrossFit infatti è ogni giorno più apprezzato, tanto da non essere trascurato nemmeno in vacanza.

Nel giro di pochissimi anni questo metodo di allenamento costituito da movimenti funzionali in sequenza è entrato nelle palestre di tutto il mondo, coinvolgendo milioni di persone. Ora il fenomeno arriva anche nelle spiagge, attrezzate in modo da proporre la stessa attività seppur in una location ben diversa. Trattandosi di un circuito in cui si alterna l’intensità alla forza e alla resistenza, l’ostacolo maggiore è reperire le attrezzature che permettano una simile varietà. Ogni trainer ha il compito quindi di personalizzare il proprio programma in base alle reali possibilità della spiaggia che li ospita, non esiste una regola precisa circa gli esercizi da proporre.

Da ricordare il fatto che la sabbia in molti casi aumenta il carico di lavoro e che quindi è necessario alleggerirlo per evitare problemi fisici. La competenza e la scrupolosità diventano più importanti che mai: vietato strafare, se non si è perfettamente allenati. Il ritmo dinamico del CrossFit è una delle caratteristiche che maggiormente ha contribuito al suo successo. Accanto a questo, evidentemente, la sua capacità di adattarsi a ogni tipo di ambiente.

L’allenamento può risultare estremamente gratificante. Il fisico infatti ha la possibilità di lavorare su pressoché ogni muscolo simultaneamente, traendone in pieno i benefici: tonicità, volume, resistenza, brucia grassi. I pigri sono avvisati: non potranno nascondersi nemmeno sotto l’ombrellone!

Foto e video by YouTube

Gestione cookie