Ecologico, divertente ed economico. Basterebbe questo a rendere il campeggio la scelta migliore per le vacanze, ma ci sono alcuni vantaggi legati alla salute che vanno sottolineati. Soggiornare all’aperto, in tenda, roulotte o camper, è una filosofia diversa di vivere lo svago e il tempo libero e al contrario di quel che si pensa, aiuta perfino a dormire meglio e combattere l’insonnia. Si perché la scomodità di dormire per terra è un lontano ricordo grazie a materassi gonfiabili sempre più comodi e tecnologici e la differenza al contrario la fanno la tranquillità e l’esposizione alla luce naturale.
A confermarlo è un studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, condotto da parte di un gruppo di esperti dell’Università del Colorado, negli Stati Uniti, che ha decretato che grazie all’esposizione alla luce solare, l’orologio biologico si risincronizza e i livelli di melatonina diminuiscono nel corso dell’ultima ora di sonno, facendo dunque sentire le persone più attive al risveglio. Ecco dunque svelato il motivo per cui durante l’anno, se la nostra esposizione alla luce solare risulta scarsa, ci sentiamo stanchi al momento di alzarci dal letto. A trarne beneficio è tanto il fisico quanto l’umore, ma non è l’unica nota positiva del camping.
Mancando alcune comodità, il soggiorno in campeggio spinge ad attivarsi, con la conseguenza di bruciare più calorie e sentirsi più in forma. Ultimo ma non ultimo, il beneficio del rapporto di coppia. Secondo i sondaggi l’80% delle coppie che dormono in tenda ha una maggiore attività sessuale. Stare a contatto con la natura, infatti, riesce a ridurre lo stress e a stimolare i propri istinti primordiali. In più la particolare vicinanza al proprio partner aiuta l’intimità e l’assenza di distrazioni porta a scegliere il tipo di svago più antico e piacevole. I lati negativi di questo tipo di vacanza sono legati al pericolo di contrarre malattie dovute principalmente agli insetti. Ma basta premunirsi con un kit di medicinali ad hoc e stare attenti a non immergersi troppo nella natura senza precauzioni.
Foto by Facebook