Il tabbouleh è un piatto arabo del Vicino Oriente che consiste in un’insalata a base di bulghur (ovvero grano spezzato), con prezzemolo, cipollotti e altre verdure, il tutto condito con succo di limone e olio d’oliva. Nella ricetta classico è servito all’inizio nell’ambito delle Meze (cioè una selezione di antipasti della cucina levantina).
Ecco gli ingredienti: 200 grammi di bulghur, 100 grammi di petto di pollo, 100 grammi di pisellini già lessati, 100 grammi di mais, 2 cipollotti, dieci pomodori pachino, succo di limone, miele, salsa di soia, mezzo litro di brodo vegetale, spezie miste, sale e olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione prima di tutto marinate il pollo tagliato a fette in un piatto fondo ricoperto da una salsa ottenuta mescolando la soia, il succo di mezzo limone, qualche foglia di menta e due cucchiai di olio. Lasciate riposare tutto in frigo per quindici minuti e nel frattempo versate in una casseruola un po’ di olio e il bulghur da far tostare: versate il brodo, spegnete la fiamma e fate riposare finché tutto il liquido non sarà assorbito. A questo punto tagliate i pomodorini, affettate i cipollotti, tagliate il sedano e cuocete il pollo due minuti su ogni lato. Infine mischiate il bulghur ed unite i pisellini, le verdure, il mais, il pollo, il limone rimasto e un po’ di sale. Ricordatevi di aggiungere un po’ di olio prima di servire.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…