Ricette dal mondo: come preparare il tabbouleh

Il tabbouleh è un piatto arabo del Vicino Oriente che consiste in un’insalata a base di bulghur (ovvero grano spezzato), con prezzemolo, cipollotti e altre verdure, il tutto condito con succo di limone e olio d’oliva. Nella ricetta classico è servito all’inizio nell’ambito delle Meze (cioè una selezione di antipasti della cucina levantina).

Ecco gli ingredienti: 200 grammi di bulghur, 100 grammi di petto di pollo, 100 grammi di pisellini già lessati, 100 grammi di mais, 2 cipollotti, dieci pomodori pachino, succo di limone, miele, salsa di soia, mezzo litro di brodo vegetale, spezie miste, sale e olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione prima di tutto marinate il pollo tagliato a fette in un piatto fondo ricoperto da una salsa ottenuta mescolando la soia, il succo di mezzo limone, qualche foglia di menta e due cucchiai di olio. Lasciate riposare tutto in frigo per quindici minuti e nel frattempo versate in una casseruola un po’ di olio e il bulghur da far tostare: versate il brodo, spegnete la fiamma e fate riposare finché tutto il liquido non sarà assorbito. A questo punto tagliate i pomodorini, affettate i cipollotti, tagliate il sedano e cuocete il pollo due minuti su ogni lato. Infine mischiate il bulghur ed unite i pisellini, le verdure, il mais, il pollo, il limone rimasto e un po’ di sale. Ricordatevi di aggiungere un po’ di olio prima di servire.

Foto by Twitter

Gestione cookie