Il polpo alla gallega (o alla galiziana) è un piatto tipico della Spagna, originario proprio della regione della Galizia. Si tratta di una ricetta semplice, ma molto saporita. La versione classica prevede che venga servito con le tapa e quindi come antipasto o come piatto unico. Tradizionalmente il polpo veniva cucinato in questo modo in occasione di fiere, sagre e festività.
Ecco gli ingredienti: 300 grammi di patate, mezza cipolla, 1 polpo (preferibilmente già pulito), peperoncino in polvere, prezzemolo tritato, sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione prima di tutto mettete in una pentola piena d’acqua la cipolla con il sale: portate ad ebollizione per poi immergere i tentacoli del polpo in modo da farli arricciare. Lasciate bollire per quasi un’ora e poi scolate il polpo, raccogliendo l’acqua di cottura in una ciotola grande. Nel frattempo tagliate a rondelle le patate pelate in precedenza e sbollentatele in una casseruola con l’acqua di cottura tenuta da parte. A questo punto tagliate anche il polpo nello stesso modo ed occupatevi della tapa: disponete le fette di patate su un tagliere e su ognuna mettete dei pezzettini di polpo. Infine condite con prezzemolo, peperoncino, olio e lasciate insaporire in frigorifero per un’ora.
Foto by Twitter