Dei burger o delle polpette vegane esistono? Sì, basta sostituire la carne con la soia. Ecco una versione con le patate, ma i vegetariani possono anche mettere l’albume o l’uovo. In entrambi i casi la consistenza può essere aggiustata grazie al pan grattato e bisogna fare attenzione ad aspettare il tempo giusto per far sì che l’acqua venga assorbita al meglio per ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Ecco gli ingredienti: 1 bicchiere di fiocchi di soia, 1 patata media, olio extravergine d’oliva, sale, erbe aromatiche, spezie, 2-3 cucchiai pane grattugiato (facoltativo).
Per la preparazione prima di tutto bollite i fiocchi di soia per qualche minuto poi scolateli e lasciateli intiepidire. A questo punto fate cuocere la patata tagliata a pezzetti in un pentolino, successivamente schiacciatela, aggiungete i fiocchi e tutti gli altri ingredienti. Infine unite poco alla volta il pan grattato e formate i burger da impanare e cuocere con un filo d’olio in padella. Volete maggiori dettagli? Guardate la video-ricetta:
;