Quello della panzanella è un tipico antipasto del centro Italia ed in particolare della Toscana (leggi su Velvet Body la ricetta originale). Oggi vi presentiamo una rivisitazione. Ne esistono davvero tante in circolazione, tuttavia questa sembra essere sempre la più apprezzata: si tratta della panzanella croccante. E non è finita qui. Si tratta anche di una ricetta vegana, visto che prevede i cubetti di formaggio di soia al posto delle classiche mozzarelline.
Ecco gli ingredienti: 100 grammi di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla rossa, 50 grammi di cubetti di formaggio di soia, origano, sale, pepe nero, aceto di mele e olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione prima di tutto mettete a bagno in una ciotola con acqua fredda per cinque minuti una cipolla affettata in precedenza in maniera sottile. Tagliate il pane invece a fette spesse, sfregatele con l’aglio e riducetele a cubetti. A questo punto unite olio, acqua, aceto, sale, pepe ed origano in una ciotola e bagnate i cubetti di pane (tenendo da parte un cucchiaio per condire alla fine). Successivamente tagliate i pomodori e mischiateli alla cipolla, ai cubetti di formaggio, all’aglio, al sale e al cucchiaio di emulsione tenuto da parte. Infine unite anche il pane e condite con un filo d’olio a crudo.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…