Hai gli occhi azzurri? Hai più rischio di essere alcolizzato. È questo il risultato di una ricerca dell’American Journal of Medical Genetics. Due studiosi dell’università del Vermont hanno spiegato che il colore dell’iride è un potenziale indicatore per scoprire eventuali problemi con l’alcol. L’indagine è stata condotta su 1.263 americani bianchi con problemi di alcolismo. Arvis Sulovari e Da-wei Li hanno dimostrato che la dipendenza dalla bottiglia può aumentare se il colore degli occhi è più chiaro.
Secondo i risultati, i soggetti con gli occhi azzurri sono più dipendenti dall’alcol, mentre quelli con l’iride marrone sembrano avere meno problemi con la bottiglia. Secondo Sulovari e Li, questi risultati aiuteranno a scoprire non solo le cause che portano all’alcolismo, ma anche altre malattie mentali. Anche se, avvertono, ci sarà bisogno di più studi. I due hanno filtrato i risultati dividendo il database in pazienti con problemi con l’alcol, dipendenza da esso e antenati europei.
Alla luce di questa divisione, molte analisi hanno dimostrato che gli americani con origini europee e con gli occhi chiari (azzurri, verdi o grigi) hanno più possibilità di essere associati all’alcolismo. E non solo, chi ha l’iride cerulea potrebbe avere dei geni associati alla dipendenza da alcool. Non è la prima volta che il colore degli occhi viene legato a qualche patologia. Altri studi hanno dimostrato che l’azzurro ha relazioni con la personalità, la propensione ad ammalarsi e il grado di fiducia delle persone.
Avere gli occhi azzurri ha anche dei fattori positivi: chi ha l’iride cerulea è meno soggetto a soffrire di vitiligine e prova meno dolore rispetto a chi ce l’ha nera o marrone. I due studiosi del Vermont vogliono compiere nuove indagini di questo genere e hanno spiegato le ragioni di questa tendenza a bere è legata ai componenti genetici che determinano il colore degli occhi che si allineano con quelli legati a un eccessivo consumo di alcol.
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…