Le donne che arrossiscono piacciono agli uomini. E succede durante l’ovulazione

Gli uomini adorano le donne che arrossiscono e le trovano più sexy durante l’ovulazione. Adesso la scienza svela anche il perché di questa regola dell’attrazione. Uno studio dell’università inglese di Cambridge ha dimostrato che, in realtà, il sesso maschile è attratto da chi arrossisce durante l’ovulazione, ma si tratta di cambiamenti di colore impercettibili all’occhio umano. L’indagine è stata condotta su ventidue donne, fotografate per un mese senza trucco alla stessa ora per un’intera settimana.

È stata utilizzata una macchina fotografica modificata per captare al meglio il colore, la stessa usata per studiare la mimetizzazione degli animali. La ricerca è la più completa mai pubblicata, su Plos One in forma completamente gratuita, sui volti femminili durante la fase di ovulazione. Per raccogliere i risultati, è stato utilizzato un programma al computer che selezionava un identico pezzo di guancia in ogni fotografia e le donne-cavia si sono sottoposte anche a test dei cambiamenti ormonali a casa.

Monitorando i livelli di colore e i cambiamenti, gli studiosi hanno notato che il rosso variava in modo rilevante durante il ciclo ovulatorio, con picchi durante l’ovulazione e rimanendo alto negli ultimi giorni del ciclo quando i livelli di estrogeno scendono. Il colorito rosso scendeva vertiginosamente quando il ciclo mestruale iniziava. La domanda che rimane è: se tutto è impercettibile alla vista umana, perché gli uomini sono attratti dalle donne che arrossiscono?

Le donne non pubblicizzano l’ovulazione, ma sembra che facciano filtrare alcune informazioni“, ha detto la dottoressa Hannah Rowland del dipartimento di Zoologia di Cambridge che ha guidato lo studio insieme a Robert Burriss della Northumbria University. “Abbiamo pensato che arrossire potrebbe essere un segnale dell’ovulazione, ma lo studio dimostra che gli uomini non se ne accorgono, anche se si tratta di un piccolo tassello di un puzzle un po’ più grande“.

Photo by Facebook

Gestione cookie