Fitness: otto esercizi da fare in coppia per combattere la noia [VIDEO]

Che il fitness faccia bene è fuori discussione, ma per ottenere benefici seri e duraturi bisogna avere molta costanza e non sempre si ha questa qualità. In più gli esercizi non sono certo uno spasso e la noia è uno dei peggiori nemici di questa disciplina. Un valido metodo per risolvere i problemi di pigrizia e scarsa regolarità è quello di avere un partner con cui svolgere le ripetizioni. Condividere con qualcuno lo sforzo e il tempo può senza dubbio agevolare questa sana routine e si rivela anche molto divertente. Bando alle scuse allora e alle interruzioni che vanificano il lavoro svolto, ecco otto validi esercizi da fare in coppia.

Prima prova. Mettetevi l’uno di fronte all’altra con i piedi leggermente divaricati. Prendete unite la mano dello stesso braccio e piegatevi sulle gambe facendo squat fino ad arrivare quasi a terra con il sedere, quindi ritiratevi su. Dopo sette ripetizioni cambiate mano e fate lo stesso. Per fare addominali insieme, nel secondo esercizio prendete una palla (medica sarebbe meglio) e sedetevi di fronte, quindi piegate le gambe e incrociatele con quelle del compagno. Scendete insieme con la schiena a terra e quando risalite passate la sfera al partner per 15 volte. Spalle, schiena e gambe sono protagonisti del terzo: mettetevi entrambi nella posizione classica dei piegamenti sulle braccia ma testa a testa. Tenendo la posizione con le braccia stese, alzatene una alla volta e mettetela sulla spalla dell’altro, spingendolo leggermente. Sette spinte per braccio e poi si cambia. Dieci ripetizioni bastano per il quarto esercizio in cui serve un pesetto o un piccolo oggetto. Schiena a schiena scendete con le gambe fino a formare un angolo di 90 gradi e passatevi il peso sopra le testa con entrambe le braccia distese.

Per la quinta prova basta mettersi in piedi di fronte. Il primo tende le braccia con le mani unite verso l’altro e deve tenerle più ferme possibile in quella posizione, il secondo tenta di spostarle in tutte le direzioni. Trenta secondi a testa per questa sfida possono bastare. Il sesto è leggermente più complicato, ma molto utile: con una palla in mano, mettetevi con la schiena a muro. Quindi fate un passo in avanti allo stesso tempo ma portando avanti la gamba vicina al partner, quindi ruotate il busto verso l’esterno e poi verso l’interno passandovi la sfera e poi tornate su. Sette ripetizioni e poi altrettante scambiandovi di posto.

Settima prova e ancora addominali protagonisti: chi li fa è sdraiato e afferra le caviglie dell’altro, che sta in piedi. Chi è sotto alza le gambe unite e leggermente piegate verso il partner che deve spingerle giù. Anche in questo caso 14 ripetizioni possono bastare prima di fare a cambio. Infine riprendete la sfera medica o il peso e sedetevi a gambe piegate dandovi la schiena per l’ottavo esercizio. Lasciate un po’ di spazio tra di voi, quindi ruotate da una parte all’altra allo stesso tempo passandovi l’oggetto da una parte all’altra. Ecco il video che li mostra:

Gestione cookie