Non avete mai mangiato il riso venere? Si tratta di una varietà nata a Vercelli nel 1997 grazie all’incrocio di un tipo asiatico di riso nero ed uno della Pianura Padana. Il chicco infatti è di color ebano con le spighette tendenti al grigio. Si coltiva principalmente nelle province di Novara e Vercelli, nonostante appartenga alla classe Japonica della specie Oryza sativa. Oggi vi presentiamo la versione con frutta e verdura.
Ecco gli ingredienti: 350 grammi di riso venere, 150 grammi di porri, 125 grammi di carote, 1 mela, 40 grammi di noci, 40 grammi di pinoli, 125 grammi di albicocche secche, 80 grammi di uvetta, 2 cucchiai di succo di limone, basilico, menta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per la preparazione prima di tutto cuocete il riso venere, nel frattempo preparate il condimento tagliando a fettine sottili i porri e a cubetti le carote. Fate appassire tutto in padella con olio, sale e un po’ di acqua. A questo punto tagliate a cubetti anche l’uvetta, la mela, le albicocche, tritate i pinoli e le noci, e successivamente aggiungeteli al riso insieme ai porri e alle carote. Infine sistemate di olio, sale, pepe, unendo la menta, il basilico ed una spruzzata di limone. Per ulteriori dettagli guardate questo video:
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…