Non avete mai mangiato il riso venere? Si tratta di una varietà nata a Vercelli nel 1997 grazie all’incrocio di un tipo asiatico di riso nero ed uno della Pianura Padana. Il chicco infatti è di color ebano con le spighette tendenti al grigio. Si coltiva principalmente nelle province di Novara e Vercelli, nonostante appartenga alla classe Japonica della specie Oryza sativa. Oggi vi presentiamo la versione con frutta e verdura.
Ecco gli ingredienti: 350 grammi di riso venere, 150 grammi di porri, 125 grammi di carote, 1 mela, 40 grammi di noci, 40 grammi di pinoli, 125 grammi di albicocche secche, 80 grammi di uvetta, 2 cucchiai di succo di limone, basilico, menta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Per la preparazione prima di tutto cuocete il riso venere, nel frattempo preparate il condimento tagliando a fettine sottili i porri e a cubetti le carote. Fate appassire tutto in padella con olio, sale e un po’ di acqua. A questo punto tagliate a cubetti anche l’uvetta, la mela, le albicocche, tritate i pinoli e le noci, e successivamente aggiungeteli al riso insieme ai porri e alle carote. Infine sistemate di olio, sale, pepe, unendo la menta, il basilico ed una spruzzata di limone. Per ulteriori dettagli guardate questo video:
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…