Le coccole aiutano a vivere. Archiviato il #CoccoleDay, celebrato ieri in Italia, è arrivato il momento di fare il punto sul perché baci, carezze, dolci sono così importanti per noi. Un italiano su due (il 53 per cento) le usa come antistress e per prendere le distanze dalla routine. Questo il risultato di un sondaggio eseguito su Facebook, Twitter e Youtube e che ha coinvolto 2mila utenti fra i 18 e i 60 anni ed è stato promosso da Antica Gelateria del Corso.
Per gli italiani contattati, le coccole sono usate per ritrovare la pace (66 per cento), rilassarsi (54 per cento) e per allontanare le tensioni familiari o di coppia (48 per cento). Dal sondaggio emerge che è il sesso (cosiddetto) forte ad averne più bisogno (54 per cento) rispetto alle donne (46 per cento). Le regioni più “dolci” sono, invece, Lombardia (64 per cento), Lazio (60 per cento) e Sicilia (58 per cento).
Se pensate a grattini, baci e carezze, vi sbagliate: la coccola preferita dalle intervistate è il gelato (il 74 per cento), mentre gli uomini preferiscono i massaggi (86 per cento). Gli uomini, poi, amano passare delle serate in compagnia di amici (54 per cento), la pizza (51 per cento) e anche la classica partita del calcetto è un modo per loro per volersi bene. Dopo il gelato, le donne prediligono baci (61 per cento), abbracci (56 per cento), un film sotto le coperte (39 per cento) e lo shopping (33 per cento).
Le coccole, poi, allontanano lo stress (e anche i traumi infantili). Lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, ha spiegato che “con abbracci, baci e carezze si abbassa il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, e questo induce un senso di sicurezza e quindi di rilassamento che fa rallentare il battito cardiaco e abbassa anche la pressione“. Le coccole, infine, migliorano la vita di coppia, secondo uno studio pubblicato sul giornale inglese Daily Mail, chi non si concede ad abbracci e carezze litiga spesso.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…