Gambe gonfie d’estate, cause e rimedi naturali per eliminare il problema

Le gambe gonfie sono uno dei problemi di salute tipici dell’estate.  Il caldo è una delle principali cause, ma può essere dovuto anche a stress, problemi di circolazione o sovrappeso. Molte donne, durante la bella stagione, possono avere gli arti inferiori, i piedi e le caviglie lievitati, scopriamo i motivi dietro questo rigonfiamento e alcuni rimedi casalinghi per fermare questo processo.

Con il calore, i vasi sanguigni si espandono e si rilassano riversando una quantità maggiore di fluido nel tessuto vicino. Sudare, poi, disidrata e può gonfiare piedi e gambe. Viaggiare in aereo, andare ai concerti e passare molto tempo in piedi può accrescere anche le dimensioni dei nostri vasi e la tendenza a mangiare cibi salati aiuta i nostri arti a lievitare. Per impedire questo processo bisogna bilanciare i nostri fluidi, muoversi di più e riposare.

Uno dei migliori consigli è bere molto, così facendo il nostro tratto urinario elimina i fluidi in eccesso. Elevare le gambe, aiuta le nostre vene a essere meno pigre e a riportare il sangue dove è necessario: nel centro del corpo, vicino agli organi interni. È consigliato anche sottoporsi a massaggi: aiutano le gambe a ristabilire la giusta circolazione sanguigna. Applicare dei panni imbevuti di aceto di mela con alcuni spicchi può aiutare a sgonfiare gli arti.

Eliminare il sodio dalla dieta aiuta le gambe a non gonfiarsi. Mangiare poco salato o se non si riesce a rinunciare ai cibi ricchi di sodio, bere più acqua. Togliere anche cibi ricchi di grassi e zuccheri che sono difficili da digerire. Scegliere, invece, frutta fresca e verdura magari in piccoli e frequenti mini spuntini. L’acqua, i minerali, le fibre di questi alimenti aiutano le gambe a non gonfiarsi. Non indossare sandali e scarpe aperte, soprattutto se si passa molto tempo in piedi. Per le escursioni meglio optare su sneaker e non sugli infradito. Scegliere scarpe comode, camminare è una delle migliori soluzioni anti-gonfiamento.

Photo by Facebook

Gestione cookie