L’estate fa rima con zanzare. Gli insetti più odiati e imbattibili sono tornati a non farvi dormire sonni tranquilli. Come mai certe persone vengono punte e altre no? Women’s Health ha contattato una dermatologa, Elizabeth Tanzi, per spiegare la ragione dietro cotanta (s)fortuna. Gruppo sanguigno, pelle delicata e odori sono le regole dell’attrazione o della repulsione delle odiate zanzare.
Il sangue, come suggeriscono numerose ricerche, è una delle principali ragioni: “Ancora non abbiamo capito perché o qual è il motivo legato al gruppo sanguigno, ma solitamente il gruppo 0 le attrae“, spiega la dottoressa Tanzi. Questa non è l’unica ragione: “Ci sono alcune persone che hanno reazioni sulla pelle diverse rispetto agli altri“. Se si ha la pelle sensibile, la puntura di zanzara può lanciare la reazione delle cellule infiammatorie e portare una reazione simile all’orticaria.
“Se queste persone vengono punte, la loro pelle si può gonfiare in modo tremendo“, ha aggiunto Tanzi. Spiegata la causa dei segni rossi sulle braccia e le gambe. Alcune persone vengono più punte di altre, ma altre lo notano di più perché hanno una pelle più sensibile e hanno una reazione più visibile. Si può risolvere questo problema prendendo un antistaminico qualche giorno prima.
Molti dicono che certi colori repellano o attraggano le zanzare, ma non c’è nessuna dimostrazione scientifica per provarlo, la stessa cosa riguarda profumi a base floreale. Smentita anche la diceria che afferma che le zanzare siano attratte da chi mangia i dolci: “Non c’è alcuna prova scientifica che le punture siano legate alla dieta“. Tanzi ha anche negato la teoria che vuole che le zanzare preferiscano chi beve birra. È dimostrato, invece, che certi oli e profumi le allontanano, come per esempio le candele alla citronella. Le zanzare, poi, non amano i climi umidi, i boschi sono il loro habitat preferito. Se si è punti, non ci si deve grattare: si peggiora solo la situazione.