Vivere in città dove regna il caos automobilistico accorcia la vita perché i rumori del traffico possono aumentare il rischio di ictus. A rivelarlo è una ricerca della London School of Hygiene & Tropical Medicine in partnership con l’Imperial College e il King’s College di Londra, ma la preoccupazione per i risultati di questa ricerca sono inevitabilmente condivisi da tutti coloro che abitano nelle metropoli italiane, costrette a fare i conti con questa piaga ormai da anni. Lo studio ha analizzato gli effetti sull’organismo dell’esposizione a lungo termine al rumore prodotto dal traffico.
I ricercatori britannici, il cui lavoro è stato pubblicato sull’European Heart Journal, hanno analizzato i dati di 8,6 milioni di persone residenti in particolari zone di Londra tra il 2003 e il 2010 ed esaminato i livelli di inquinamento acustico nel corso della giornata (dalle 7 alle 23) e di notte (dalle 23 alle 7). Nei quartieri presi in esame, hanno poi preso nota dei ricoveri ospedalieri per gli adulti (uomini e donne sopra i 25 anni) e per gli anziani (over 75). La percentuale di decessi è stata del 4% più alta nelle aree dove il rumore del traffico stradale superava i 60 decibel. Secondo gli autori di questo studio, questo rischio maggiore nei residenti in aree più caotiche è dovuto ad un aumento della pressione sanguigna, dei disturbi del sonno e dello stress.
Di conseguenza gli adulti che vivono in zone dove il traffico diurno è più rumoroso hanno un 5% in più di probabilità (ma negli anziani si arriva addirittura al 9%) di essere ricoverati in ospedale per un ictus rispetto a coloro che vivono nelle aree più tranquille. La ricerca ha portato a risultati simili a quelli proposti dallo studio svedese di cui avevano parlato tempo fa (leggi l’articolo su Velvet Body), anche se in quel caso si focalizzava l’attenzione sul legame fra l’inquinamento acustico e i chili di troppo. Quel che appare certo, ormai, è che l’inquinamento acustico nuoce gravemente alla salute.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…