Categories: Notizie

Micro pacemaker impiantato a Bari: è grande come una moneta

A Bari è stato impiantato il pacemaker più piccolo del mondo: il Medtronic, grande come una moneta e senza alcun filo o catetere. Un intervento, eseguito dal team di Cardiologia Universitaria, durato soli tre minuti. Un record in Italia, per un’operazione che coinvolge non solo il capoluogo pugliese ma anche altre dodici aziende ospedaliere e cliniche di Bologna, Brescia, Cotignola (in provincia di Ravenna), Milano, Pisa, Roma, Torino e Udine. Nella città toscana, c’è stato un mese fa un intervento simile.

Il pacemaker più piccolo al mondo è realizzato da Medtronic: il nome intero è Micra Transcatheter Pacing System (microsistema di stimolazione cardiaca transcatere) ed è poco più grande di una pillola. È grande appena due centimetri e pesa due grammi, ma riesce comunque a regolare il battito cardiaco. Il microsistema funziona viene inserito direttamente dentro la cavità cardiaca attraverso la vena femorale senza bisogno di elettrodi.

Il Micra TPS viene legato al cuore grazie a piccoli ganci e una volta passata questa fase, emette impulsi elettrici che regolano le frequenze del battito cardiaco. Ha una durata di 7-14 anni ed è una rivoluzione per le operazioni cardiochirurgiche. Per impiantarlo non c’è infatti bisogno di praticare tagli al torace o di inserire una tasca sottocutanea eliminando ogni possibile complicanza in questa delicata fase dell’operazione tradizionale.

Il Micra TPS, come riporta Repubblica Bari, ha ottenuto il marchio CE, simbolo europeo di sicurezza, dopo tre mesi dall’impianto in sessanta pazienti che avevano partecipato ai trial medici dello studio mondiale Micra Transcatheter Pacing Study. Il sistema che regola il funzionamento del minuscolo pacemaker è una rivoluzione nel mondo della cardiochirurgia, una branca della medicina in costante evoluzione. Non è un caso che il micro pacemaker sia realizzato dalla Medtronic, l’azienda americana di Earl Bakken, l’uomo che ha inventato il primo apparecchio di stimolazione cardiaca indossabile. L’operazione di Bari e la nascita del Micra TPS sono altri due tasselli nella lunga storia del pacemaker.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa