Ci sono momenti nella vita in cui s’ingrassa senza rendersene conto. Cosa possiamo fare per evitare questa montagna russa di chili e quali sono le fasi in cui può capitare di guadagnare chili? Women’s Health Mexico le individua e spiega come prevenire e combattere quest’altalena di chili e tornare subito in forma. I tre momenti elencati sono: il primo anno di università, quando ci s’innamora e quando si compiono 30 anni.
Andando all’università: quasi un quarto delle matricole registra un aumento di peso del 5 per cento durante il primo semestre. A causa di snack a metà della notte durante le maratone di studio, i bar che sono aperti tutto il giorno, è possibile che l’incremento di peso non si fermi al 5 per cento.Che fare? Non usare il vassoio nelle mense e nei bar dell’università, preparare ogni piatto in modo individuale, s’impiega più tempo e si riflett sulle vostre scelte alimentari.
Quando ci s’innamora: convivere o essere sposate, secondo alcuni studi, può avere un effetto sul nostro giro vita. Spesso le donne coordinano le loro abitudini alimentari con i loro uomini. Che fare? Va ricordato che gli uomini hanno bisogno di bruciare più calorie rispetto alle donne, dunque non seguite il loro passo in ogni pranzo. In ogni caso, si possono organizzare appuntamenti che non per forza ruotino intorno al cibo, insieme, per esempio, si può andare insieme in palestra.
Quando si compiono 30 anni: a quest’età la maggior parte delle donne inizia a perdere, in modo naturale, massa muscolare e il metabolismo si rallenta. Inoltre può capitare di mangiare le stesse porzioni e non bruciare così tante calorie come prima, di conseguenza l’ago della bilancia sale. Che fare? È probabile che non si possa evitare di perdere massa muscolare, ma si può diminuire la rapidità del processo. Programmare due o tre sessione di rafforzamento alla settimana, di 20-30 minuti cada una, aiuteranno a mantenere attivo il metabolismo.
Photo by Facebook