Il pesce spada è un pregiato piatto tipico calabrese e siciliano: a causa dell’inquinamento dei mari, la carne contiene alti livelli di metalli pesanti, tra cui il mercurio e per questo motivo se ne sconsiglia il consumo frequente, ed è da evitare in particolar modo da parte di donne in stato interessante e di bambini.
Ecco gli ingredienti: 200 grammi di pasta a scelta, mezzo spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, 150 grammi di pesce spada, 100 grammi di pomodori rossi, sale e peperoncino.
Per la preparazione prima di tutto sbollentate i pomodori per due minuti in una pentola piena d’acqua, poi tagliateli. A questo punto fate soffriggere l’aglio con due cucchiai di olio e aggiungete il pesce spada a cubetti e il prezzemolo tritato. Lasciate rosolare per qualche minuto, dopodiché unite i pomodori e lasciate cuocere per quindici minuti. Successivamente aggiungete prezzemolo e peperoncino e lasciate cuocere per altri cinque minuti. Infine dopo aver cotto la pasta, mischiate insieme agli altri ingredienti.
Foto by Facebook