Scarabocchiare fa bene alla nostra mente, ecco come

Gli scarabocchi fanno bene alla nostra mente secondo un articolo pubblicato sull’Huffington Post USA. Per il pezzo scarabocchiare ha cinque benefici sulla nostra attività celebrale, fra gli altri: migliorare la concentrazione, aiutare a elaborare nuove idee e ascoltare le altre. Disegnate cuori mentre siete a un’importante riunione di lavoro? Se non lo fate, iniziate a farlo, ecco perché.

1) Scarabocchiare favorisce la concentrazione: secondo uno studio del 2009, chi fa disegni mentre ascolta una telefonata riesce a captare il 29 per cento delle informazioni in più di chi rispetto a chi prende solo note. Scarabocchiando si attivano le risorse esecutive del nostro cervello rendendoci multi-tasking e questo migliora la concentrazione. 2) Scarabocchiare aiuta a memorizzare: una giornalista californiana, Thyn Ahn Vo, ha raccontato all’Huff che disegnare mentre si trova a riunioni di lavoro l’aiuta a ricordare più dettagli che le semplici note non riassumerebbero.

3) Lo scarabocchio favorisce l’ascolto: per la studiosa Jesse Prinz, scarabocchiare aiuta le persone a mantenersi in uno stato di ascolto puro. “Fare scarabocchi realizza il perfetto equilibrio fra ascoltare troppo e ascoltare troppo poco. Se non lo faccio, ho difficoltà a concentrarmi“, ha detto al sito statunitense. 4) Scarabocchiare stimola la creatività: Prinz sottolinea che non dovremmo mai dimenticare che questi disegnini sono una forma d’arte. L’articolo cita l’artista Lorina Capitulo, aveva qualche problema di creazione e dopo aver visto i disegni del figlio si è lanciata nella produzione di scarabocchi.

5) Lo scarabocchio porta a nuove idee: per Prinz disegnare ci aiuta a essere più creativi e aperti verso le idee degli altri. Se si è scarabocchiato durante una (pallosa) riunione, quando viene chiesta la nostra opinione si è più pronti a darla, ed è più facile trovare una soluzione ai problemi. Per Prinz, è una situazione simile a quella che si crea dopo una bella dormita. E voi, state scarabocchiando?

Photo by Facebook

Gestione cookie